Anno all’estero con MLC Education

Anno-studenti partiti per Exchange year
Hai mai valutato la possibilità di arricchire il tuo percorso di studi con un anno all’estero? MLC ti offre diversi Exchange Program in Europa e Nord America per consentirti di vivere un’esperienza indimenticabile! Studiare all’estero è un’opportunità unica che ti permette di scoprire nuovi metodi di studio e nuove passioni. Con MLC potrai scegliere tra diverse destinazioni quali anno all’ estero UK, anno studio Irlanda, anno all’ estero Stati Uniti, anno all’ estero Canada, anno all’ estero Spagna, anno all’ estero Germania e anno all’ estero Paesi Scandinavi. Avrai la possibilità di esplorare nuovi luoghi, culture e realtà, conoscerai nuove persone, costruirai nuove amicizie e creerai la tua nuova famiglia. Grazie ad una full-immersion, potrai imparare o potenziare una lingua straniera e vivere un’esperienza autentica di vita quotidiana all’interno del tuo Paese preferito. Sarà un’esperienza straordinaria che ti aiuterà nella scelta post-scolastica e nella tua carriera futura. Insomma, questo scambio culturale avrà un grande impatto sulla tua crescita personale oltre che professionale.

Programmi di scambio High School: quale è il più adatto per il tuo anno all’estero?

I programmi proposti hanno caratteristiche differenti, ma il tuo approccio e quello della tua famiglia dovrà essere il medesimo: avere una massima apertura mentale e una grande flessibilità. Ponendo al centro il tuo l’interesse, MLC Edu ti offre una consulenza personalizzata (su appuntamento) e programmi adatti ad ogni tua necessità. Con il suo staff, MLC ti guiderà nella scelta del programma più adatto. Innanzitutto, potrai scegliere il Paese che più ti affascina tenendo a mente la lingua in cui vuoi studiare. In secondo luogo, in base all’offerta del Paese che hai selezionato potrai scegliere la durata della tua permanenza all’estero: un anno, un semestre e in certi casi un solo trimestre. Una volta stabilito il Paese che più si addice alle tue preferenze, con alcuni programmi puoi decidere se affidare al caso la località e quindi la scuola dove andrai a studiare oppure se delineare una macroarea (regione o città). In quest’ultimo caso avrai possibilità di capitare nella zona che preferisci. Anche se scegli una specifica scuola, la vita quotidiana a scuola ed in famiglia sarà completamente diversa da quella a cui si è abituati in Italia…ma è questo che rende il programma un’esperienza di vita unica!

I programmi di studio all’estero che offre MLC sono i seguenti:

Vediamoli ora più dettagliatamente:

High School Exchange

É il programma di scambio per eccellenza con il quale avrai la possibilità di studiare dall’altra parte del Mondo con i tuoi coetanei in una scuola Pubblica. Potrai scegliere un Paese tra a Stati Uniti, Canada, Spagna, Germania, Norvegia, Svezia, e Danimarca dove trascorrere il tuo periodo di studio. Inoltre, potrai decidere se passare un semestre oppure un anno scolastico (cinque o dieci mesi). La città e la scuola in cui capiterai saranno del tutto casuali: infatti essendo una scelta del tutto volontaria, sarà la host family a selezionare quale l’exchange student con il profilo più adatto a quello che possono offrire. Se però non vuoi affidarti del tutto al caso puoi scegliere!

High School Exchange Plus

Ha le stesse caratteristiche del programma precedente. Il “Plus” indica che con un prezzo aggiuntivo potrai di delineare e restringere la macroarea, stato o città in cui verrai inserito. Questo programma è disponibile solo negli Stati Uniti e nel caso la tua scelta non venga soddisfatta l’importo aggiuntivo non ti verrà addebitato. Nel caso in cui vuoi focalizzare il tuo percorso di studi all’estero su un certo tipo di formazione e quindi soddisfare un’esigenza di materie, sport o attività puoi scegliere.

High School Exchange Private

Che ti permette di scegliere una scuola privata (che sarà piccola per contenere i prezzi alle host family volontarie). Il vantaggio delle  scuole private è che sono più specializzate, quindi indicando una materia o un’attività sportiva di preferenza studierai in una scuola che soddisfa le tue richieste. Infatti, sulla base del tuo profilo, ti ritroverai nella scuola e con la famiglia più adatte all’interno dei seguenti Stati: Idaho, Wisconsin, Indiana, Alabama, Nebraska. Il periodo di studio può variare: infatti, a tua discrezione potrai trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico.

High School Choice (Public and Private)

Che ti permette di scegliere una scuola (privata) o un distretto (pubblico) di destinazione. Con questo programma la tua scelta uno dei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Irlanda. Il suo vantaggio è  quello di sapere in anticipo località, materie e attività offerte dalla scuola. È un programma più centrato sulla scuola, che decide in merito all’accettazione finale dello studente, ma che non ha nulla da invidiare agli altri in termini di immersione nella cultura locale: si vive in famiglia e si partecipa a tutte le attività della comunità. Le famiglie ospitanti ricevono un piccolo rimborso spese a fronte dell’ospitalità, ma l’attenzione nella selezione e lo spirito di accoglienza rimangono i medesimi. È possibile anche scegliere l’opzione boarding school cioè un collegio che ti offre la possibilità di vivere e studiare all’interno del proprio campus.

Requisiti per trascorre un anno all’estero

I programmi di scambio Exchange e Exchange Plus sono rivolti a studenti che frequentano il 4° o 5° anno di scuola superiore con età compresa tra i 15 e i 18. Exchange Private e Choice invece, valutano ragazzi dai 14 fino ai 19 anni. Per partecipare alla selezione, bisognerà fornire le pagelle degli ultimi due anni di scuola superiore con valutazioni sufficienti. Candidature di studenti con debiti o bocciature saranno valutate individualmente per dare l’opportunità a tutti di partire. I requisiti linguistici cambiano in base alla lingua e al Paese di destinazione.

Dai inizio alla tua avventura con MLC!

Se anche tu, come migliaia di altri studenti, non vedi l’ora di metterti in gioco e vivere un’esperienza unica per un anno all’estero invia subito la tua candidatura! I programmi di scambio High School sono fatti apposta per chi come te ha una gran vogli di esplorare il mondo, conoscersi, crescere e mettersi alla prova. Il nostro staff è a tua completa disposizione per ogni consulenza: saremo lieti di guidarti in questa nuova avventura con il nostro entusiasmo e la nostra esperienza. Oltre all’ anno all’ estero ti offriamo la possibilità di scegliere tra una serie di proposte tutte pensate per soddisfare al meglio le tue richieste. Non te la senti di partire da solo? Allora scegli i nostri viaggi studio  sempre all’ estero con partenze di gruppo, avrai sempre al tuo fianco un accompagnatore che sarà con te dalla partenza al tuo rientro in Italia. Invece vuoi una maggiore indipendenza perché hai già fatto esperienze di gruppo in passato o semplicemente perché sei un professionista che vuole poter scegliere liberamente quando partire scegli i nostri corsi individuali juniors e individuali per adulti. Noi di MLC Edu mettiamo al primo posto l’attenzione verso i nostri clienti, specialmente in un periodo come questo abbiamo posto l’accento sulla sicurezza e sul benessere dei nostri studenti. Abbiamo quindi pensato di includere nella quota del programma, per tutte le destinazioni, una assicurazione con copertura medica, bagaglio, responsabilità civile e annullamento All Risk. La copertura assicurativa contro l’annullamento All Risk, in collaborazione con Nobis, copre per eventi non prevedibili e documentabili, quali ad esempio la mancata partenza per quarantena da COVID del partecipante. MLC Edu ha inoltre stipulato convenzioni con centri medici per l’effettuazione del tampone prevenzione COVID, qualora fosse richiesto prima della partenza, ad un costo agevolato.