Anno all'estero in Europa

Anno all’estero in Europa: scopri le mete con MLC EDU!

Non sai ancora quale meta scegliere per il tuo anno all’estero in Europa? Non ti preoccupare. MLC Education ha le giuste proposte per te e la tua famiglia. MLC Education ti accompagnerà in una delle esperienze più belle e indimenticabili della tua vita da studente. Trascorrere un periodo di studio all’estero può rivelarsi un’avventura unica che porterai sempre nel cuore. Diventare un exchange students ti cambierà la vita.

Le destinazioni che MLC EDU offre per l’anno all’estero sono varie, a seconda delle tue esigenze e preferenze. Andiamo a scoprire insieme tutte le mete europee in cui svolgere il tuo anno all’estero e vivere un’esperienza indimenticabile!

Irlanda

Anno all'estero in Europa

L’Irlanda è famosa per la sua accoglienza e ospitalità, come testimonia la scritta in gaelico spesso appesa alle porte delle case irlandesi: Céad mile fàilte (centomila volte benvenuti) in Irlanda!

Se ti piace la natura e visitare luoghi intrisi di patrimonio storico e culturale, l’Irlanda è la meta perfetta per il tuo anno all’estero in Europa. Questo Paese è infatti ricco di splendidi paesaggi e monumenti unici, come castelli e dimore storiche.

MLC EDU offre due programmi per l’anno all’estero in Irlanda:

  • High School Exchange: in questo programma puoi scegliere tu quanti terms trascorrere (da uno a tre) e verrai abbinato ad una famiglia ospitante e ad una scuola pubblica locale. È il programma che riflette al meglio lo spirito del vero studente exchange, e per questo richiede grande spirito di adattamento e di restare aperti ad ogni destinazione.
  • High School Choice: con questo programma puoi esprimere la tua preferenza sulla scuola, pubblica o privata, tra quelle proposte in base al tuo profilo. Potrai inoltre scegliere se alloggiare in una famiglia ospitante o in una residenza.

Scegli come destinazione l’Irlanda come Exchange Student: ti troverai infatti immerso in un Paese vivace e dinamico ma fedele alla sua tradizione millenaria, dove poter migliorare facilmente la tua conoscenza della lingua inglese e beneficiare dell’ospitalità irlandese! Scegli di passare l’anno all’estero in Irlanda e scopri tutte le possibilità che questo Paese ti offre!

Spagna

Barcellona, meta per anno all'estero in Europa

Quale è il modo migliore per imparare la seconda lingua più parlata al mondo, se non trascorrere un periodo di studio in Spagna? Lo spagnolo è infatti una delle lingue più utilizzate nelle trattative internazionali e svolgere qui il l’anno all’estero può essere un’ottima opportunità per impararla o praticarla. Non sono necessarie conoscenze pregresse, solo tanta volontà e voglia di mettercela tutta!

La Spagna è inoltre un Paese dove storia e modernità si uniscono in modo armonico, rivelandosi ideale per chi ama la cultura e le tradizioni, senza rinunciare a dinamismo e vivacità.

I programmi che MLC EDU offre per chi vuole svolgere un anno, semestre o trimestre in Spagna, sono:

  • High School Exchange: questo programma è ideato per chi non ha richieste specifiche sulla location. Sarà infatti l’organizzazione partner all’estero ad abbinarti alla scuola superiore e famiglia più adatte, dopo aver valutato la tua candidatura.
  • High School Exchange Plus: per chi invece desidera avere più garanzie sulla destinazione all’interno della Spagna, questo programma permette di indicare un’area di riferimento, e quindi una città tra le seguenti: Sevilla, Zaragoza, Valencia, Alicante, Cádiz, Murcia, Huelva, Barcellona.

Scopri di più su sull’anno all’estero in Spagna e non perderti questa fantastica opportunità, vivi un’esperienza unica in Spagna!

Gran Bretagna

Gran Bretagna, anno all'estero in Europa

Nonostante la sua ufficiale uscita dall’UE all’inizio del 2020, il Regno Unito non ha smesso di essere uno dei paesi più aperti e tolleranti delle diversità. Grazie alla lunga storia di contatto con diverse culture, la Gran Bretagna resta quindi una delle mete preferite dagli studenti per svolgere il loro anno all’estero.

Per svolgere un periodo di studio nel Regno Unito, MLC EDU prevede due programmi:

  • High School Exchange: ti permetterà di trascorrere uno o due term in una scuola pubblica locale e di essere abbinato a una famiglia ospitante. Potrai inoltre scegliere se frequentare la scuola in Scozia, Inghilterra o Galles, i quali presentano programmi con durata differente.
  • High School Choice: dei partner selezionati si occuperanno di selezionare le scuole più adatte al profilo di ogni studente. Potrai scegliere se frequentare una scuola pubblica o privata, se alloggiare presso una famiglia ospitante o una residenza.

Se il Regno Unito è la tua meta preferita, grazie all’opportunità di frequentare l’anno all’estero in Gran Bretagna con MLC Education potrete migliorare la lingua inglese direttamente nella sua patria d’origine. Immergervi in una realtà dove tradizioni secolari e dinamismo si uniscono perfettamente e, senza dimenticare il lato didattico, accedere a uno dei migliori sistemi di istruzione al mondo.

Germania

Paesaggio in Germania, anno all'estero in Europa

Per cultura ed economia, la Germania è da sempre uno dei paesi europei più importanti, frutto di una storia complessa, fatta di grandi imperi e grande cultura, oggi sapientemente unita alla modernità e dinamismo.

Imparare o migliorare una lingua così ricca di storia e di cultura, quindi, non può che essere un vantaggio. Il tedesco è infatti la lingua madre più parlata nell’Unione Europea, e, dopo l’inglese, è la lingua più importante nella scienza e nella ricerca.

Scopri qui sotto i programmi resi disponibili da MLC EDU per diventare un exchange student:

  • High School Exchange: frequenterai una scuola pubblica locale e verrai ospitato da una famiglia volontaria, da cui dipenderà la località di destinazione. Questo programma inoltre richiede una conoscenza pregressa della lingua tedesca.
  • High School Exchange Plus: avrai la possibilità di indicare una preferenza riguardo la località di destinazione. Per questo programma è richiesto un livello di conoscenza della lingua B1.

Svolgere l’anno all’estero in Germania, è dunque una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire. Abbiamo già parlato di come la Germania è la meta perfetta per il tuo anno all’estero in Europa, ma scopri sempre di più e diventa uno dei tantissimi studenti che scelgono di diventare Exchange student in Germania!

Francia

Anno all'estero in Europa, vista su Parigi

La Francia è sicuramente un’altra meta validissima dove intraprendere un anno all’estero in Europa. L’importanza culturale e storica della lingua francese e l’ambiente multietnico, non possono fare altro che arricchirti. Per non parlare del ricchissimo patrimonio culturale, con una varietà di tradizioni e paesaggi unici.

I programmi offerti da MLC EDU per trascorrere il tuo anno all’estero in Francia sono i seguenti:

  • High School Exchange: puoi scegliere se trascorrere in Francia l’intero anno scolastico o un periodo più breve, ma senza esprimere preferenze sulla destinazione. Verrai abbinato a una famiglia ospitante e a una scuola pubblica locale.

  • High School Exchange Plus: con questo programma potrai invece esprimere una preferenza per una regione all’interno della Francia.

Così legata all’Italia, ma così diversa, nazione i cui valori hanno fondato l’Europa moderna, la Francia non può che essere un mondo complesso e affascinante, assolutamente da scoprire. Scegli come meta la Francia e vivi un’esperienza indimenticabile

Paesi Bassi

Anno all'estero in Europa: Amsterdam

Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, questo piccolo Paese ha moltissimo da offrire. I Paesi Bassi sono innanzitutto rinomati per la qualità della vita, per l’istruzione e per l’attenzione all’ambiente.

Ecco gli Exchange Student Programs offerti da MLC EDU:

  • High School Exchange: potrai capitare in qualsiasi delle 12 Province del Paese, ma potrai decidere se trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico intero. Verrai accolto da una famiglia volontaria e frequenterai una scuola pubblica locale.
  • High School Exchange Bilingue: questo programma ti permetterà di imparare l’olandese e allo stesso tempo migliorare il tuo inglese.

Che aspetti a svolgere il tuo anno all’estero in Europa in questo fantastico Paese? Vivi l’esperienza dell’anno all’estero nei Paesi Bassi con MLC Education e scopri di più sul sistema scolastico olandese e sui requisiti necessari per svolgere l’anno all’estero nei Paesi Bassi.

Paesi Scandinavi

Case nei Paesi Scandinavi, anno all'estero in Europa

I Paesi Scandinavi, quindi Danimarca, Norvegia e Svezia, sono sicuramente una meta unica e speciale in cui svolgere il tuo anno all’estero. Questi Paesi si caratterizzano infatti per la loro modernità e per una natura decisamente mozzafiato.

I programmi offerti da MLC EDU sono i seguenti:

  • High School Exchange: puoi decidere se trascorrere l’intero anno scolastico, un semestre o un trimestre. Verrai ospitato da una famiglia e frequenterai una scuola pubblica locale in una destinazione scelta dal partner scandinavo.

  • High School Exchange Plus: con questo tipo di programma hai la possibilità di esprimere una preferenza su uno Stato specifico.

Se sei interessato a scoprire la cultura Nord Europea e restarne affascinato, i Paesi Scandinavi sono la meta perfetta per il tuo anno all’estero.  Preparati ad un’avventura indimenticabile e scopri tutto quello che c’è da sapere sull’anno all’estero nei Paesi Scandinavi.

MLC Education per il tuo anno all’estero in Europa

MLC EDU, anno all'estero

 

 

 

Parti con MLC Education alla scoperta delle mete Europee per il tuo viaggio all’estero.  MLC EDU ha esperienza decennale nel settore, i nostri consulenti sono sempre disponibili per trovare la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Dai un’occhiata a tutti i cataloghi per scoprire tutte le mete disponibili che MLC Education Propone.

Se hai ancora dubbi, partecipa gratuitamente agli incontri formativi di MLC Education e non esitare a contattarci prenotando un appuntamento con i consulenti di MLC Education. Ti aspettiamo!

Sei pronto a partire per un periodo di studio all’estero in Europa e vivere una fantastica avventura? Allora che aspetti, con MLC Education tutto questo è possibile!