• Anno all’estero in Argentina

Trascorri il tuo semestre o anno scolastico all’estero nella patria del tango: Argentina

Se deciderai di partire per l’Argentina, verrai sicuramente colpito dalle incredibili bellezze naturali di questo Paese che, essendo molto vasto, include paesaggi diversissimi tra loro (spiagge, montagne, deserti, praterie…).

Per quanto riguarda il contesto urbano, gli studenti internazionali verranno accolti in città di medie-piccole dimensioni all’interno della provincia di Córdoba, che presenta un clima temperato piuttosto mite, non troppo dissimile dal nostro.

Ad ogni modo, è bene prestare attenzione al fatto che, trovandosi nell’emisfero opposto al nostro, le stagioni argentine sono opposte a quelle italiane: quando dovrai decidere il periodo in cui partire, quindi, è bene considerare questo aspetto!

Programmi disponibili

HIGH SCHOOL EXCHANGE

Si tratta di uno scambio culturale a tuttotondo, perfetto per immergersi appieno nella cultura locale, dato che la città di destinazione sarà del tutto casuale e la sistemazione avverrà in una famiglia ospitante.

SOCIETA’ E SISTEMA SCOLASTICO

La popolazione argentina, di lingua castigliana, è molto socievole e accogliente, non così dissimile da quella italiana.

Le etnie che formano il tessuto sociale argentino sono diverse: ovviamente i discendenti dei colonizzatori spagnoli, altri europei di diversi paesi (tra cui una importante percentuale di origine italiana), nonché indigeni e altri sudamericani.

È quindi la destinazione ottimale per uscire dalla propria comfort zone, pur mantenendo diversi punti di contatto con la nostra amata cultura. 

Infine, è bene rimarcare che si tratta di un Paese decisamente sicuro e con una qualità della vita elevata (a differenza di altri paesi dell’America Latina).

Il sistema scolastico

Per quanto riguarda il sistema scolastico argentino, ci sono molte somiglianze con il nostro.

Gli studenti internazionali vengono inseriti nella cosiddetta scuola secondaria che, andando dai 13 ai 18 anni, corrisponde alle nostre scuole superiori. Qui, come da noi, il curriculum di studi è solitamente fisso, con alcune materie obbligatorie in tutte le tipologie di scuole (spagnolo, matematica, inglese, storia…) e altre che variano a seconda dell’istituto scelto.

Le scuole prevedono poi molte attività extracurricolari da svolgere nel pomeriggio: diversi sport, corsi di lingua, fotografia, teatro e molto altro, con la possibilità di scegliere a seconda delle inclinazioni di ognuno.

Dato che il Paese si trova nell’emisfero australe, anche la suddivisione dell’anno è opposta rispetto alla nostra.
L’inizio delle lezioni è fissato per marzo, fino alla fine di novembre; le vacanze estive, dalla durata di tre mesi come le nostre, vanno da dicembre a inizio marzo, mentre quelle invernali sono in genere di due settimane (a luglio).

Se vuoi frequentare un anno scolastico all’estero in Argentina, sappi che non è obbligatoria una conoscenza pregressa dello spagnolo (sebbene sia consigliata), ma è invece richiesta una conoscenza base della lingua inglese.

LA FAMIGLIA OSPITANTE

L’assegnazione a ciascuno studente di una famiglia ospitante è casuale e le famiglie sono volontarie: questo vuol dire che apprezzano le diversità culturali e incentivano la socialità e il dialogo con i ragazzi ospitati.

Alcune famiglie possono decidere di accogliere due studenti internazionali, ma questi non saranno mai della stessa nazionalità: tuttavia, si può anche espressamente scegliere di non essere assegnati a una famiglia che ospita già un altro studente internazionale

I nostri partner selezionano accuratamente le famiglie candidate, per cui puoi stare tranquillo: la tua host family ti aiuterà a farti immergere nella cultura del posto, a sperimentare diverse attività e a vivere nuove esperienze e stili di vita.

SUPPORTO IN LOCO

Ogni studente che decide di trascorrere un periodo di studio all’estero potrà contare su un referente in loco, che sarà sempre a disposizione per qualunque necessità: sarà lui la prima persona a cui rivolgersi, direttamente sul posto!

argen