• Anno all’estero in Australia

L’Australia è un Paese moderno, multiculturale che vanta una natura ricca di specie floro-faunistiche uniche.  Con le sue isole minori, costituisce il sesto stato al mondo per superficie. Ha solo 25 milioni di abitanti, meglio conosciuti come aussies, concentrati per lo più sulle coste. Ex colonia britannica, è ora una federazione di sei stati più alcuni territori, fa parte del Commonwealth e la Regina d’Inghilterra è formalmente ancora il Capo di Stato.

Vuoi trascorrere un’esperienza di studio in Australia?

Il Queensland, secondo stato dell’Australia in ordine di grandezza, è la meta ideale dove trascorrere un’esperienza di studio all’estero, come dimostrano le centinaia di studenti che ogni anno scelgono questa destinazione, grazie al clima mite, alle magnifiche spiagge, alla Grande Barriera Corallina e alle città moderne e multiculturali.

Con MLC Edu puoi studiare nello stato del Queensland, grazie alla stretta collaborazione con il ramo internazionale del Ministero della pubblica istruzione del Queensland, che da 30 anni offre programmi di studio per studenti internazionali, accompagnandoli in una esperienza di successo, garantendo attenzione e supporto nella fase di scelta iniziale e durante tutto il soggiorno.

Le scuole pubbliche del Queensland offrono un ottimo livello di istruzione che conduce a percorsi flessibili accademici e occupazionali ed una gamma eterogenea di materie di studio intesa a favorire l’espressione del potenziale di ogni studente, nel campo delle scienze, della tecnologia, del business, delle lingue, delle arti o altro. Sono anche incoraggiate attività extracurriculari, soprattutto all’aria aperta e gli sport.

Programmi disponibili

HIGH SCHOOL CHOICE

Il programma permette di scegliere di studiare in una scuola che si trova nelle seguenti aree: Brisbane, Sunshine Coast, Gold Coast, Cairns. È possibile scegliere per quanto tempo studiare, dai 3 mesi all’anno intero.

Brisbane: capoluogo del Queensland e terza città più grande in Australia, conta circa 2,5 milioni di abitanti e offre infrastrutture sportive, splendidi parchi, eventi culturali e ogni genere di intrattenimento.

Cairns: a nord del Queensland, è famosa per la vicinanza alla Grande Barriera Corallina, per le foreste tropicali e le attività legate al turismo, all’agricoltura e alla pesca.

Gold Coast: destinazione preferita per le vacanze, è famosa per le sue spiagge e la costa che si estende per 70 km, i parchi a tema, meta ideale di surfisti, si trova a circa un’ora a sud di Brisbane.

Sunshine Coast: a soli 45 minuti a nord di Brisbane, permette di vivere in un clima mite e rilassato tutto l’anno, a contatto con la natura e con l’oceano.

HIGH SCHOOL CHOICE REGIONAL

Le scuole che si possono scegliere nell’ambito del programma Regional si trovano in centri più piccoli, nel Queensland più autentico: scegliendo questo programma lo studente si immergerà nella vita quotidiana australiana in zone meno toccate dal turismo e dal ritmo più internazionale che caratterizza le grandi città.

Le scuole del programma Regional sono per lo più nella Capricorn Coast (Mackay e Yeppoon, vicino a Rockhampton), nella Fraser Coast e nella Burnett Region, note per le loro spiagge e a Toowoomba, a circa 90 minuti da Brisbane.

IL SISTEMA SCOLASTICO DEL QUEENSLAND

In Australia le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, e l’anno scolastico inizia a gennaio. È diviso in 4 Terms: gennaio-aprile, aprile-giugno, luglio-settembre e ottobre-dicembre, con una pausa di circa due settimane tra un Term e l’altro e di un mese e mezzo circa di vacanze estive (che in Australia corrispondono con le vacanze di Natale).

La scuola elementare inizia con il Prep (a 5 anni di età) e dura 6 anni (Year 1-6), così come la scuola media-superiore (Year 7-12). Gli studenti possono finire la scuola due anni prima (Year 10) se desiderano seguire corsi di formazione professionale o intraprendere l’attività lavorativa. In questo caso si parla di completamento degli studi della scuola media inferiore (Junior High School).
La scuola media superiore (Senior High School) comprende i due anni finali (Year 11 e 12). Il completamento dell’ultimo anno consente l’accesso agli studi universitari. Oltre a matematica ed inglese, gli studenti scelgono altre quattro materie di studio. L’offerta delle materie nelle scuole australiane è davvero ampia. Molte sono le scuole che offrono corsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), legati alle Performing Arts, programmi sportivi di eccellenza e di scienze marine.

L’orario scolastico va di solito dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, ma può variare leggermente da scuola a scuola. Gli studenti sono soliti indossare l’uniforme scolastica.

LA FAMIGLIA OSPITANTE

Le famiglie ospitanti sono selezionate attentamente e sono in possesso di un permesso governativo (Blue Card) che le autorizza a ospitare studenti internazionali. La famiglia ospitante accoglie lo studente e lo guida all’inserimento nella vita quotidiana australiana, offrendo un ambiente sicuro e attento.
Le famiglie che accolgono gli studenti internazionali riflettono la multiculturalità del tessuto sociale australiano, soprattutto nelle grandi città e possono avere un diverso background religioso, culturale, etnico, economico e sociale. Molto spesso, vicino alle città più famose e richieste, le famiglie ospitano più di uno studente internazionale.

SUPPORTO IN LOCO

Il supporto in loco per gli studenti internazionali è costante. Lo studente potrà giovarsi del sostegno di diverse figure: un coordinatore degli studenti internazionali, che offre orientamento accademico; un coordinatore per la sistemazione in famiglia, che organizza la sistemazione e fa in modo che gli studenti godano di una piacevole esperienza presso una famiglia del luogo; un addetto all’orientamento, che offre counselling e consigli specialistici in materia di percorsi accademici, opzioni di carriera e benessere personale.