• Anno all’estero in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è una delle mete più particolari per chi decide di frequentare un anno scolastico all’estero. Anzitutto lo è a livello geografico, visto che si trova in una posizione diametralmente opposta a quella dell’Italia e ha dimensioni simili alla nostra penisola… Nel bel mezzo dell’oceano e dell’emisfero australe!

Inoltre, le due isole principali (North e South Island) che compongono lo Stato godono di un clima variabile, nonostante le temperature siano più o meno simili alle nostre (in Nuova Zelanda raramente troverai un freddo o un caldo estremi), poiché risente dell’influsso dell’oceano.

Le bellezze naturali la fanno da padrone, dato che il Paese presenta grandi aree incontaminate: spiagge, foreste, fiordi, vulcani, sorgenti e montagne si estendono su tutto il territorio neozelandese.

Giusto per capire le attrazioni paesaggistiche di questa terra mozzafiato, basta sapere che le riprese della saga del Signore degli Anelli sono state girate proprio in Nuova Zelanda!

Programmi disponibili

HIGH SCHOOL EXCHANGE

Si tratta del programma di scambio culturale per eccellenza. Optando per questa soluzione, lo studente vivrà come un proprio coetaneo neozelandese: frequenterà una scuola pubblica e alloggerà presso una famiglia ospitante in un’area casuale del Paese, spesso in realtà medio-piccole e rurali. È l’esperienza più autentica che uno studente possa vivere.

HIGH SCHOOL CHOICE

Il programma permette allo studente di scegliere direttamente la scuola da frequentare, ed è la scelta più adatto a chi ha specifiche esigenze da soddisfare, per esempio materie specifiche da seguire o attività sportive e ricreative a cui desidera partecipare. Anche in questo caso, si verrà assegnati a una famiglia ospitante. È la scelta ottimale per chi ha dei desideri specifici che desidera perseguire durante questa esperienza. 

SOCIETA’ E SISTEMA SCOLASTICO

La Nuova Zelanda è una delle nazioni più moderne e multiculturali al mondo, con una qualità della vita elevatissima.

La società neozelandese è un amalgama di discendenti dei coloni britannici, indigeni Maori, polinesiani di diverse isole, asiatici ed europei (tedeschi, italiani, olandesi e molti altri).
Insomma, con una composizione così eterogenea è impossibile non sentirsi accolti!

Gli standard di vita del Paese oceanico sono tra i più elevati al mondo: attenzione all’ambiente, tasso di criminalità che rasenta lo zero, elevata ricchezza media, aspettativa di vita molto alta, diritti civili… È davvero la meta perfetta per trascorrere un periodo di studio all’estero e crescere come cittadini prima che come studenti.

Il sistema scolastico

Il sistema scolastico è di impronta britannica in quanto la Nuova Zelanda fa parte del Commonwealth. A scuola si indossa la divisa e durante le superiori si sceglie una parte delle materie di studio, mentre altre, tra cui l’inglese, sono obbligatorie.
Inoltre, a differenza della maggioranza delle scuole italiane, si ha un’ampia scelta di attività artistiche e sportive(come il comunissimo rugby, sport nazionale in Nuova Zelanda), che variano a seconda della scuola.

Il ciclo di istruzione superiore dura 5 anni (dai 14 ai 19) e gli studenti internazionali sono generalmente inseriti in uno degli ultimi tre.

LA FAMIGLIA OSPITANTE

Indipendentemente dal programma scelto, lo studente verrà accolto in una delle famiglie ospitanti selezionate dal nostro partner rispettando le indicazioni delle autorità nazionali, in modo da vivere appieno l’esperienza neozelandese.

I nuclei familiari riflettono la diversità culturale del paese, ma ciò che troverai sarà sempre un ambiente  accogliente e sicuro. Talvolta, specie nei grandi centri urbani, le famiglie possono ospitare più di uno studente internazionale.

SUPPORTO IN LOCO

Lo studente potrà sempre contare sul costante supporto di un coordinatore locale, sempre pronto ad aiutare i nostri exchange students in ogni situazione.