Sono circa 500.000 gli studenti internazionali che decidono ogni anno di andare a studiare in Canada.
Vuoi trascorrere anche tu un’esperienza di studio in Canada?
Le ragioni che spingono gli studenti a scegliere questo Paese sono molteplici. Vediamo assieme cosa rende questo Paese unico…
• Il Canada, secondo Paese più grande al mondo, è suddiviso in 10 Province (British Columbia, Alberta, Saskatchewan, Manitoba, Ontario, Québec, New Brunswick, Nova Scotia, Prince Edward Island, Terranova e Labrador) e 3 Territori (Yukon, Territori del Nord-Ovest, Nunavut).
Nonostante la vastità del territorio, conta “solamente” 35 milioni di abitanti.
Il Canada ha due lingue ufficiali: inglese e francese. La maggior parte della popolazione è madrelingua inglese, mentre le comunità francofone si trovano in Québec, ma anche in Ontario e New Brunswick, unica provincia ufficialmente bilingue. Sono anche molte le famiglie che parlano correntemente entrambe le lingue. In Canada è possibile studiare in una scuola superiore inglese e allo stesso tempo migliorare la conoscenza della lingua francese. La maggior parte delle scuole prevede anche corsi ESL (English as a Second Language) per dare supporto agli studenti internazionali.
• La natura mozzafiato, con i suoi parchi, riserve naturali, laghi, montagne e foreste, rappresentano il luogo ideale dove praticare sport all’aria aperta ed in Canada si ha l’imbarazzo della scelta: sci, snowboard, pattinaggio, equitazione, golf, canottaggio… e soprattutto hockey, curling e lacrosse, sport nazionali! Vancouver, Calgary, Montreal e Whistler hanno anche ospitato diverse olimpiadi invernali ed estive. Le città del Canada sono un mix di culture, modernità ed intrattenimento a cui è difficile resistere!
• Il Canada è tra i Paesi più sicuri al mondo, con una qualità della vita molto alta e per questo è tra i Paesi dove si vive meglio al mondo.
• Il livello di istruzione nelle scuole pubbliche è ottimo anche grazie agli importanti investimenti che vengono destinati al campo dell’educazione e al valore che viene dato alla figura degli insegnanti. Tutte le scuole sono accreditate a livello provinciale, seguono un curriculum standard, sono finanziate a livello pubblico e assumono solo insegnanti certificati a livello nazionale. Gli studenti canadesi hanno ottenuto ottimi risultati nei PISA (Program for International Student Assessment) test. Questi test vengono eseguiti ogni 3 anni, dal 2000, a livello mondiale, e mettono a confronto le capacità acquisite dagli studenti nel campo della matematica, scienze e letteratura.