Quando bisogna iscriversi?
È consigliabile iniziare le procedure per l’iscrizione durante il secondo o terzo anno di scuola superiore e partire l’anno della quarta; è possibile partire anche il terzo anno se in regola con i requisiti di ammissione e di età e consultando i professori della scuola italiana. Raccomandiamo di iscriversi al programma con largo anticipo, in modo da svolgere le pratiche nei tempi adeguati e poter scegliere la destinazione che desideri. Alcuni programmi hanno posti limitati.
Posso scegliere le materie che frequenterò all’estero?
In alcune destinazioni ci sono materie obbligatorie e alcune facoltative; la scelta verrà fatta per la maggior parte dei casi al tuo arrivo presso la scuola all’estero e verrai aiutato da un tutor all’interno della scuola stessa. Trattandosi di sistemi scolastici diversi tra loro, potresti non trovare le stesse materie che frequenti in Italia; in particolare per quanto riguarda le materie più umanistiche. Ti consigliamo, laddove possibile, di portare i programmi di studio delle materie scientifiche per scegliere materie con contenuto più simile a quello del tuo percorso in Italia.
Si può prolungare la permanenza all’estero?
Dipende dal programma e dalla destinazione; contatta lo staff di MLC Edu per maggiori dettagli sulle disponibilità, i costi aggiuntivi e le procedure.
Conosco già una famiglia ospitante, posso andare a vivere con loro?
Sì, contatta il team MLC Edu per maggiori informazioni sul self-placement. Oltre alla famiglia ospitante, occorre indicare anche una scuola superiore locale. Lo staff verificherà tramite i propri partner all’estero la disponibilità e l’idoneità della famiglia ospitante e della scuola ad accoglierti.
Come sono le famiglie ospitanti?
Le famiglie possono essere di diverse tipologie: coppie più o meno giovani, con o senza figli, famiglie allargate o famiglie monoparentali con o senza figli. Le famiglie ospitanti possono essere di diversa estrazione sociale, religiosa, economica e culturale. Quello che accumuna tutte le famiglie ospitanti è l’importanza che danno all’accoglienza e al far sentire lo studente come se fosse a casa sua. Le famiglie che accolgono possono vivere in località di media grandezza, in paesi di piccole dimensioni o comunità rurali. Potrebbero essere a pochi minuti di distanza dalla scuola di destinazione o più lontane, per cui sia necessario prendere dei mezzi di trasporto per recarsi a scuola.
Cosa succede se ho dei problemi in famiglia?
In loco avrai una persona di riferimento che interverrà per identificare insieme a te e alla tua famiglia ospitante la ragione del problema e trovare una possibile soluzione; spesso si cercano insieme soluzioni che permettano di proseguire con serenità nella tua esperienza, superando gli ostacoli. Nei casi in cui per svariate ragioni questo non fosse possibile viene anche proposto un cambio di famiglia. Ogni caso viene valutato singolarmente assieme a MLC Edu ed ai partner in loco.
Posso rifiutare l’abbinamento con la famiglia ospitante che mi viene proposto?
Gli abbinamenti con le famiglie non possono essere rifiutati a priori. Le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dalle scuole e partner all’estero di MLC Edu e sono loro a scegliere lo studente che desiderano accogliere nella propria casa.
Quando conoscerò i dettagli del mio placement (famiglia ospitante e High School)?
La comunicazione del placement può avvenire da qualche mese prima fino a qualche giorno prima della partenza, soprattutto per i programmi Exchange.
È possibile segnalare particolari condizioni di salute?
Qualora tu abbia particolari condizioni di salute da segnalare, è importante segnalarlo al momento del colloquio iniziale e sul questionario preliminare. In caso di diete, allergie o altre condizioni particolari, è possibile che in alcune destinazioni venga richiesto un supplemento per sostenere le spese extra.
Viaggerò con un accompagnatore fino alla meta finale?
No, i voli non prevedono un accompagnatore: farai il viaggio in autonomia o, in alcuni casi, con altri Exchange Students. Avrai sempre a disposizione un numero per le emergenze da contattare in caso di problemi con i voli.
Posso tornare a casa durante l’anno all’estero? I miei genitori possono venirmi a trovare durante le vacanze di Natale o in altri momenti?
Normalmente, le visite non sono concesse durante il programma, ma solo durante le ultime settimane. Le festività sono infatti un’ottima occasione per rafforzare i rapporti con la propria famiglia ospitante e apprendere maggiormente la cultura e le tradizioni del Paese che ti sta ospitando. In alcune destinazioni europee, come ad esempio UK e Irlanda, le festività possono non essere incluse e sarà quindi possibile il rientro in Italia.
Posso ottenere il diploma?
In alcuni Paesi, frequentando l’intero anno scolastico, ci sono delle scuole che permettono di ottenere il diploma se i risultati scolastici lo consentono. Ti consigliamo di scegliere tra i programmi High School Choice o Exchange Private.
Il programma Anno scolastico all’estero è riconosciuto dalla scuola italiana?
Sì, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e regolato dalla Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843. Risulterai assente giustificato e potrai essere riammesso presentando il report che ti verrà consegnata dalla scuola del Paese estero. Ti consigliamo di informarti e confrontarti direttamente con la tua scuola di appartenenza sulle specifiche modalità di gestione del rientro. MLC Edu manderà anche una comunicazione direttamente alla tua scuola indicando il periodo e la scuola di frequenza all’estero.
Dovrò fare degli esami quando torno in Italia?
Il Ministero della Pubblica Istruzione esclude gli esami. Il consiglio di classe, tuttavia, potrà sottoporti a delle verifiche nelle materie che fanno parte del piano di studi in Italia e che non hai studiato all’estero.
Come funziona l’apprendimento della lingua?
Le iniziali difficoltà linguistiche e di adattamento che potresti incontrare durante i primi giorni del tuo High School Program vengono in breve tempo superate grazie al pieno coinvolgimento nella nuova realtà, al supporto della famiglia ospitante e dei rappresentanti locali.
Ci saranno altri studenti italiani in famiglia?
No, tu sarai il solo studente italiano anche se la condivisione con tuoi connazionali fosse una tua richiesta. Si tratta di una regola base del programma. Due persone estranee al nucleo famigliare che parlano la stessa lingua straniera possono dare origine a dinamiche involontarie e spiacevoli. Avere a casa un altro studente che parla la tua lingua ridurrebbe inoltre la velocità e l’efficacia dell’apprendimento.
Se compirò i 18 anni mentre sono all’estero, potrò ottenere la patente di guida?
No, questo non è mai permesso agli Exchange Student.
Cos’è il programma dell’Anno scolastico all’estero (High School Program)?
Grazie al programma dell’Anno scolastico all’estero avrai la possibilità di frequentare dai tre mesi all’intero anno scolastico in una scuola superiore in un altro Paese. Potrai scegliere la tua destinazione preferita tra le molte a disposizione e vivere un’esperienza fantastica. Durante il tuo soggiorno, una famiglia ospitante ti accoglierà e ti farà sentire a casa oppure potrai sperimentare la vita di un college. Sarà un’occasione unica per la tua crescita, imparerai o migliorerai la lingua del Paese di destinazione, stringerai nuove amicizie e conoscerai da vicino un’altra cultura, nuovi stili di vita e tradizioni. Sarà un’esperienza che porterai con te per il resto della tua vita!
Chi può partecipare al programma?
Puoi partecipare al programma dell’Anno scolastico all’estero se sei regolarmente iscritto a una scuola superiore e hai tra i 14 e i 18 anni (in alcune mete le età possono variare leggermente).
Come sono le High School all’estero?
Questo cambia in base alla nazione scelta, tuttavia è importante sapere che possono essere di dimensioni piccole (100-300 studenti) o anche di dimensioni grandi (2000-3000 studenti). In alcune nazioni viene richiesto l’uso della divisa o di uno specifico dress code.
Di quanti soldi avrò bisogno in loco?
Considerando il costo della vita del Paese di destinazione, le tue spese saranno paragonabili a quelle che sei solito sostenere in Italia. Suggeriamo di partire con una carta di credito ricaricabile, previa verifica del funzionamento nel Paese che ti ospiterà.
Per partecipare al programma la mia famiglia deve ospitare un altro studente?
Assolutamente no, puoi partecipare a un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero senza avere l’obbligo di ospitare uno studente straniero.
Faccio sport a livello agonistico, posso continuare a farlo?
Dipende dal programma scelto e dai requisiti della High School in loco. Contatta i nostri tutor per maggiori informazioni.
Suono uno strumento musicale, posso continuare a farlo?
Dipende dal programma scelto e dai requisiti della High School in loco. Contatta i nostri tutor per maggiori informazioni.
Durante il mio periodo all’estero condividerò la camera?
Questo dipende dalla famiglia che sceglierà di ospitarti: alcune famiglie ospitanti hanno più camere e quindi possono lasciarne una solo allo studente che ospitano, altre famiglie invece potranno mettere a disposizione una camera in condivisione con fratello/sorella straniero o con un altro Exchange Student.
A chi mi devo rivolgere per eventuali problemi sul posto?
Il tuo primo riferimento in loco è la famiglia ospitante con la quale potrai confrontarti su tutti gli aspetti del tuo soggiorno. Inoltre, potrei parlare con il Local Coordinator (referente locale) e il tutor scolastico. Il Local Coordinator, in particolare, sarà il tuo mentore in caso di qualsiasi tipo di problema: difficoltà di adattamento, shock culturale, eventuali problemi con la famiglia ospitante, malinconia di casa.
Sono pronto a vivere un anno all’estero?
Questa è una domanda importante che è bene porsi prima di partire. Per quanto vivere un anno accademico in un paese straniero possa sembrare molto impegnativo, è però anche una delle esperienze più appaganti ed edificanti che tu possa vivere. Sei pronto a vivere all’estero se sei curioso di scoprire nuove abitudini e culture, se sei disposto a fare un po’ di fatica a comunicare all’inizio ma ti senti aperto ad aprirti al mondo e se pensi che il mondo sia troppo grande ed interessante per conoscerne solo una piccola fetta. Se ti ritrovi in almeno una di questi aspetti, allora non aspettare a partire per un anno all’estero!