• Anno all’estero in Gran Bretagna

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, localmente chiamato UK (United Kingdom) è formato dalle tre nazioni della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) e dall’Irlanda del Nord (o Ulster), la parte nordorientale dell’isola d’Irlanda.

Diversità e unità, abitudini comuni e tradizioni locali, una storia complessa che ha dato vita a uno dei paesi più importanti d’Europa. D’Europa, ma non più dell’Unione Europea. Dopo il referendum del 2016 e un complesso iter di passaggio, il Regno Unito è ufficialmente uscito dall’UE dall’inizio del 2020.

Nonostante questo evento, il Regno Unito rimane uno dei paesi più aperti e tolleranti delle diversità per la sua lunga storia di contatto con culture diverse e accoglienza di persone che vi si sono stabilite dai cinque continenti.

La Gran Bretagna, ed in particolare l’Inghilterra, rimane anche una delle mete preferite dagli studenti e dalle studentesse italiane per il loro periodo di scuola all’estero, per diversi motivi:

  • È la patria della lingua inglese, vi si parla il British English, la versione “europea” della lingua universale;
  • Le sue città cosmopolite, le cittadine vivaci con mille attività culturali, i paesini tranquilli della provincia attirano giovani che vogliono conoscere lo stile di vita British;
  • È un paese che affascina col suo mix di antiche tradizioni gelosamente conservate e apertura alle nuove tendenze sociali e culturali
  • Un sistema scolastico di eccellenza che permette agli studenti di specializzarsi nelle materie di maggior interesse durante gli ultimi anni di scuola superiore, in preparazione all’università

Se decidi di partire per questa esperienza in Gran Bretagna potrai decidere di:

  • vivere in famiglia o in una Boarding School;
  • studiare in una scuola pubblica o una scuola privata
  • trascorrere 1, 2 o 3 term di studio all’estero

Programmi disponibili

High School

Exchange

  • Località

    Nessun preferenza

  • Scuola

    Pubblica

  • Alloggio

    Famiglia

High School

Choice

  • Località

    In base alla preferenza della scuola

  • Scuola

    Pubblica o privata

  • Alloggio

    Famiglia o Residence

HIGH SCHOOL EXCHANGE

Puoi trascorrere uno o due term in Gran Bretagna, il periodo lo scegli tu, e sarai abbinato ad una famiglia ospitante e ad una scuola superiore pubblica locale, sulla base del profilo da te fornito. In questo programma, potrai scegliere se frequentare una scuola in Scozia oppure in Inghilterra e Galles. Qui di seguito trovi la durata del programma:

Scozia

1 term: da agosto a dicembre

2 terms: da agosto a gennaio

Inghilterra e Galles:

1 term: da settembre a dicembre o da settembre a inizio gennaio

2 terms: da settembre alla fine di gennaio oppure da gennaio a maggio

HIGH SCHOOL CHOICE

MLC Edu collabora con partner selezionati che si occuperanno di selezionare le scuole in Inghilterra più adatte al profilo di ogni studente. Per fare questo verrà fatto compilare un questionario preliminare ad ogni studente. Nel programma High School Choice potrai scegliere di frequentare una scuola pubblica (State Day School/State College) o privata (Private Day School) e potrai alloggiare presso una famiglia ospitante o residenza (State o Private Boarding School). Il periodo di studio può essere di 1, 2, 3 term.

La quota del programma varia in base alla scuola di destinazione.

BOARDING SCHOOL

Gli studenti che scelgono di studiare in boarding school sono per lo più studenti particolarmente indipendenti, estroversi, socievoli e che amano gli sport.

I dormitori hanno stanze in condivisione, generalmente gli studenti del Sixth Form sono in stanze doppie. L’alloggio è regolarmente ispezionato dal Department for Health.

Alcune boarding school chiudono duranti i weekend o una volta al mese, così come durante le settimane tra un term e l’altro. In questo caso gli studenti verranno alloggiati presso una famiglia ospitante, ad un costo extra (circa £49/notte).

SISTEMA SCOLASTICO IN GRAN BRETAGNA

INGHILTERRA e GALLES:

Anno scolastico: da inizio settembre a metà luglio

Secondary Education: year 7 to year 13.
Gli ultimi due anni di secondary education sono chiamati Sixth Form.

  • Year 12: AS Level o primo anno di A Level – anno in cui generalmente vengono inseriti gli studenti che desiderano frequentare il 4° anno all’estero.
    Vengono studiate 3 massimo 4 materie.
  • Year 13: A Level – si consegue l’esame finale e si studiano 3 materie.

Nell’ year 12 e 13 gli studenti non hanno molte lezioni, vi sono molti “free periods” per lo studio individuale e per completare compiti/ricerche assegnate dai professori.

Le lezioni vanno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 circa. Durante i “free periods” non è possibile per gli studenti uscire dall’ambito scolastico.

Le scuole pubbliche sono co-educational (maschi e femmine) e non viene richiesto agli studenti che frequentano l’year 11 o 12 di indossare l’uniforme, ma è comunque
richiesto il rispetto un dress code. Nelle scuole private o boarding è generalmente prevista l’uniforme e le scuole possono essere co-educational, ma anche solo maschili o femminili.

SCOZIA:

Anno scolastico: dalla terza settimana di agosto a giugno

Mentre Inghilterra e Galles seguono il National Curriculum, in Scozia si segue il Curriculum for Excellence (CfE).

Secondary Education: S1 a S6 (equivalenti all’year 8-13 in Inghilterra). Gli anni S5 e S6 sono opzionali e vengono studiate 5 massimo 6 materie.

  • S5: corrisponde indicativamente all’ Year 12 ed è il penultimo anno di scuola secondaria.
    Gli studenti conseguono il Scottish Highers.
  • S6: ultimo anno di scuola secondaria, corrisponde all’ Year 13.
    Gli studenti conseguono i Scottish Advanced Highers, simili agli A Levels.

LE FAMIGLIE OSPITANTI ED IL SUPPORTO LOCALE

Le famiglie ospitanti sono attentamente selezionate dai nostri partner e possono essere di diversa composizione e origine culturale. Possono ospitare più di uno studente internazionale (mai della stessa nazionalità). Le famiglie ricevono un rimborso spese a fronte dell’ospitalità. Nel programma Exhange le famiglie forniscono tutti i pasti, mentre nel programma Choice viene offerta half-board (colazione e cena) durante la settimana e full-board nei weekend.

Gli studenti che desiderano rimanere per Natale devono comunicarlo a MLC Edu al momento dell’iscrizione. Potrebbe non essere garantita la permanenza presso la stessa famiglia ospitante. I periodi di Natale e Pasqua non sono inclusi nella quota del programma.

È sempre presente un supporto locale e di guardianship, fornito dai nostri corrispondenti che accompagneranno i nostri studenti durante l’esperienza.

Host Family UK