• Anno all’estero in Irlanda

L’Irlanda, Isola di Smeraldo come spesso viene chiamata, comprende l’Irlanda del Nord, parte del Regno Unito, chiamata spesso semplicemente “North” e la Repubblica d’Irlanda o l’Eire (o anche South in inglese), un Paese indipendente.
Gli studenti che decidono di partecipare al programma High School verranno abbinati ad una famiglia e scuola nella Repubblica d’Irlanda.

Céad mile fàilte (centomila volte benvenuti) in Irlanda!

Questa è la scritta in gaelico che si trova spesso attaccata alle porte di ingresso delle case irlandesi e che rappresenta l’accoglienza e calorosità del popolo irlandese.

Le lingue ufficiali della Repubblica d’Irlanda sono infatti l’inglese e l’irlandese (Gaeilge o Gaelico). Il gaelico è la lingua tradizionale irlandese, che ancora oggi viene studiata nelle scuole e parlata correntemente in alcune zone d’Irlanda dette Gaeltacht. Le zone Gaeltacht si trovano soprattutto lungo la costa occidentale.

Molti studenti italiani scelgono l’Irlanda come meta per trascorrere il quarto anno all’estero per varie ragioni:

  • È un Paese vivace e moderno, con una popolazione giovane e dinamica;
  • È un Paese ricco di splendidi paesaggi e di una natura selvaggia;
  • Ha un ricco patrimonio storico e culturale, di tradizioni antiche, di castelli e dimore storiche;
  • È sede di imprese moderne, di università rinomate…e di MLC Edu che in Irlanda ha organizzato il primo viaggio studio nel 2016 e a cui rimane legata con la sua sede a Dublino.

Puoi scegliere se trascorrere in Irlanda un term, due o tre term:
1 term: da settembre a dicembre oppure da gennaio a marzo

2 terms: da gennaio a maggio oppure da settembre a marzo

3 terms: da settembre a maggio

Programmi disponibili

High School

Exchange

  • Località

    Nessuna preferenza
    Contee di: Cork, Limerick, Kerry o Tipperary

  • Scuola

    Pubblica

  • Alloggio

    Famiglia

High School

Choice

  • Località

    Preferenza della scuola

  • Scuola

    Pubblica o privata

  • Alloggio

    Famiglia ospitante o residenza

HIGH SCHOOL EXCHANGE

Puoi trascorrere da un term a 3 terms in Irlanda, il periodo lo scegli tu, e verrai abbinato ad una famiglia ospitante e ad una scuola superiore pubblica locale, sulla base del profilo da te fornito. In questo programma, che riflette lo spirito del vero studente exchange, dovrai essere aperto ad ogni località di destinazione all’interno dell’Irlanda, per lo più località di piccola-media grandezza.

HIGH SCHOOL CHOICE

Nel programma High School Choice frequenterai una scuola privata o pubblica e potrai alloggiare presso una famiglia ospitante o residenza (boarding school). Le scuole private hanno generalmente classi più piccoli, tra 6-15 studenti. Dopo che avrai compilato un questionario relativo ai tuoi interessi, ti verranno sottoposte alcune proposte di scuole che soddisfano al meglio le tue richieste. La scuola verrà confermata in seguito in base alla disponibilità e al profilo da te fornito a seguito dell’iscrizione.

La quota del programma varia in base alla scuola di destinazione.

BOARDING SCHOOL

Gli studenti che scelgono di studiare in boarding school sono studenti particolarmente indipendenti, estroversi e socievoli.

I dormitori hanno stanze in condivisione, così come le altre facilities della struttura. Alcune boarding school chiudono durante i weekend o una volta al mese, così come durante le settimane tra un term e l’altro. In questo caso gli studenti verranno alloggiati presso una famiglia ospitante, a un costo extra.