fbpx

Irlanda: un mondo da scoprire

L’origine del turismo

Prima di parlare della proposta formativa di MLC Edu in Irlanda, faremo una breve introduzione al turismo e alla sua origine. Come ebbe inizio il turismo? Il 5 luglio 1841 viene riconosciuta come la data di origine del turismo, giorno in cui, Thomas Cook, imprenditore inglese, organizzò un’escursione da Leicester a Loughborough, con 570 partecipanti. Il prezzo del viaggio includeva il trasporto in treno, il pranzo e uno spettacolo serale.

Ma alcune forme di turismo sono riscontrabili già dal XV secolo, quando gli uomini erano spinti dal desiderio di conoscenza. I navigatori europei si avventurarono in intrepide esplorazioni, le quali li condussero alle grandi scoperte geografiche. In questo modo le diverse civiltà entrarono in contatto tra loro, e costruirono le fondamenta di quella che è la società odierna.

A quell’epoca i viaggiatori provenivano quasi sempre da famiglie aristocratiche, proprio perché il viaggio era qualcosa che si potevano permettere in pochi. Fu con l’industrializzazione che le occasioni di viaggio iniziarono ad aumentare, anche se erano sempre poche le persone che potevano dedicarsi una bella vacanza. Invece oggi possiamo scegliere tra innumerevoli opportunità per esplorare il mondo e ampliare i nostri orizzonti. Essere turista non vuol dire solo visitare una città e fotografare i vari monumenti; essere turista significa appropriarsi dei luoghi, e renderli propri, assaporare ogni istante, e scavare nelle proprie emozioni. Il turista si immerge nella cultura che lo ospita, prova i suoi sapori, ammira i suoi costumi e prova il desiderio di conoscere le sue usanze.

La proposta formativa MLC Edu si struttura come un’esperienza di viaggio in Irlanda rivolta a ragazzi e adulti, con lo scopo di apprendere la lingua inglese attraverso un percorso di acquisizione delle competenze di cittadinanza, digitale e non, immersione e condivisione dell’esperienza con la cultura ospitante. È fondamentale anche la conseguente crescita personale, che avviene grazie ad un percorso pedagogico che accompagnerà gli studenti e le loro famiglie dal momento dell’iscrizione a quello del rientro in Italia.

Vacanza studio Irlanda

L’Irlanda e il turismo

L’Irlanda, o Éire come direbbero gli irlandesi, è amata per i suoi paesaggi naturali. Sono molti, infatti, i turisti che decidono di visitare l’Irlanda. Questo perché è un posto magico e ricco di luoghi incantevoli da scoprire.

L’Irlanda, conosciuta anche come Isola di Smeraldo (Emerald Isle), è famosa per il suo entroterra di valli verdi, le quali ospitano laghi e fiumi, e per i suoi affascinanti tratti costieri. Ciò che rende l’Irlanda così affascinante è la sua cultura e la sua storia antica. I suoi primi abitanti arrivarono 10.000 anni fa, con piccole imbarcazioni, e sbarcarono nell’odierna Larne.

Dublino è la capitale dell’isola, ed è posizionata tra le montagne e il mare. Essa è la città più grande e più popolata. La sua posizione offre la possibilità di fare piacevoli passeggiate, la quali regalano la vista di panorami mozzafiato. Dublino è una delle città più ospitali del mondo, ed è affascinante per la sua storia e le sue origini antiche. Inoltre, l’atmosfera di Dublino concede a chi la visita momenti speciali, ricchi di cultura e storia.

L’Irlanda è una delle mete turistiche più scelte, perché offre un’esperienza unica, un viaggio indimenticabile. Le cose da scoprire sono tante, ad esempio i suoi gusti, che potrai assaporare nei ristoranti irlandesi e nei pub tipici. La colazione in Irlanda è abbondante, mentre a pranzo in genere si mangia anche solo un semplice sandwich. Al pomeriggio è tradizione bere il tè caldo, per poi arrivare alla sera e cenare con antipasto o zuppa, secondo piatto di pesce o carne, formaggi e dessert. E ovviamente non può mancare la birra.

L’Irlanda è famosa anche per la sua tradizione musicale, e i suoi strumenti, come la Concertina, strumento tipicamente femminile, il Tin Whistle, ovvero il flauto irlandese, e il suono inconfondibile della Cornamusa.

MLC Edu Irlanda

Non ti è venuta voglia di preparare la valigia e volare in Irlanda? Devi assolutamente sapere che MLC Edu ti dà la possibilità di sperimentare una Vacanza Studio NON tradizionale proprio in Irlanda. Finalmente potrai esplorare le sue meravigliose terre, imparare la lingua inglese, assaporare il suo cibo e i suoi sapori speciali, e immergerti nella sua cultura. La cosa ancora più emozionante è che tutto questo potrai condividerlo con i tuoi compagni di viaggio, vivendo con loro esperienze speciali. Non dovrai preoccuparti di niente, perché MLC Edu ha già pensato a tutto e cura ogni dettaglio affinché tutto sia perfetto.

MLC Edu pone al centro di ogni viaggio lo studente, con le proprie attitudini e necessità di crescita personale. Inoltre, grazie alla scelta accurata degli insegnanti, sarai guidato e seguito costantemente nella tua avventura. MLC Edu propone diverse esperienze, così da permettere ad ogni persona di poter scegliere quella che più gli interessa.

L’Irlanda rappresenta il posto perfetto per imparare l’inglese; oltre alle ore di lezione è possibile esercitare il proprio inglese con gli irlandesi, i quali sono sempre molto cordiali e conversano volentieri. Inoltre, non manca il divertimento! In Irlanda non ci si annoia mai, tra attività ricreative, laboratori, escursioni e serate in compagnia. Devi sapere che anche lo sport occupa un posto importante in Irlanda. Alcuni sport tipici irlandesi sono l’hurling, il calcio gaelico e discipline come le corse dei levrieri e il beagling, in cui i partecipanti vanno al ricerca di un levriero dietro ad un gruppo di beagles. Anche tu avrai l’opportunità di provare diverse attività sportive e di team building, dal surf sull’oceano, all’arrampicata.

MLC Edu ti offre l’occasione di vivere un’esperienza unica, durante la quale potrai scoprire l’Irlanda, visitare i suoi luoghi simbolo, conoscere la sua cultura, e rivivere la sua storia.

Vacanza studio Irlanda

Vacanza studio in Irlanda

In Irlanda potrai sperimentare tante nuove avventure. MLC Edu organizza la Vacanza Studio a Scariff, una piccola città della Contea di Clare, che si affaccia sul Lago Derg. Ciò che caratterizza Scariff è la sua bellezza naturale, infatti la città è immersa nel verde tra ampie colline verdi e vasti terreni agricoli. La vita sociale è molto attiva, grazie anche alle diverse nazionalità da cui è composta. Il paesaggio rurale di Scariff regala pace e tranquillità e potrai avere un contatto diretto con la natura e l’aria aperta.

Sono tante le esperienze da provare, come la pesca al luccio, il canottaggio, le attività di sopravvivenza e orienteering, il tiro con l’arco, l’arrampicata, zip wire e vari sport irlandesi. Oltre che ai laboratori di orticoltura e di cucina, durante i quali gli studenti si immergeranno nella cultura irlandese.

Durante la Vacanza Studio potrai vedere le suggestive Cliffs of Moher a picco sul mare, sulla costa occidentale del Clare. Le scogliere di Moher sono una delle mete turistiche più visitate, e oltre al meraviglioso panorama, potrai goderti il volo della grande varietà di uccelli che le popolano.

Proverai l’emozione di praticare surf sull’oceano a Lahinch, e sarai accompagnato da istruttori qualificati che ti insegneranno e seguiranno. Oppure ti piacerebbe provare a giocare ad hurling, uno degli sport tipici irlandesi. Si gioca con una mazza, l’hurley, e una palla, con l’obiettivo di fare più gol della squadra avversaria. Queste sono solo alcune delle tante esperienze entusiasmanti che potrai vivere in Irlanda.

L’Irlanda conquisterà il tuo cuore con i suoi straordinari paesaggi, la sua cultura, e i suoi luoghi storici. Potrai vivere la storia d’Irlanda attraverso le bellezze che incontrerai, dai suoi grandi fari ai suoi magnifici giardini e monumenti. A Scariff, nella Contea di Clare c’è una villa affacciata sul lago di Derg che aspetta solo te!

Vacanza studio in Irlanda

Alternanza scuola lavoro a Dublino

Con MLC Edu hai l’opportunità di sviluppare le tue attitudini e capacità attraverso esperienze concrete, come ad esempio gli stage linguistici e l’Alternanza scuola lavoro. L’ASL si svolge in aziende irlandesi situate a Dublino, la quale è in continua espansione urbanistica. I nostri programmi sono strutturati con cura in modo da consentire agli studenti di avere un contatto produttivo con il mondo del lavoro. Grazie ai nostri setting didattico-educativi gli studenti si mettono in gioco sui temi affrontati a lezione attraverso l’esperienza sul campo, approfondendo le tematiche tramite l’incontro con la cultura del paese ospitante.

Dublino riuscirà a stupirti continuamente, perché dietro ogni angolo c’è qualcosa di eccezionale. Un esempio? St. Patrick’s Cathedral, che attrae numerosi turisti per i suoi vetri colorati, i suoi monumenti, e la sua Lady Chapel. Nel cuore di Dublino, invece, visiterai il museo più importante d’Irlanda: la National Gallery of Ireland. All’interno del museo vedrai dipinti di Rembrandt, Monet, Picasso e Caravaggio. Potrai entrare anche nell’Hugh Lane Gallery, la Galleria Municipale di Dublino. Al suo interno troverai una splendida collezione d’arte moderna e contemporanea, e potrai scoprire lo studio di Francis Bacon, famoso in tutto il mondo.

MLC Edu ti propone una Vacanza Studio NON tradizionale, che combina un corso di lingua inglese con lezioni collegate al mondo del lavoro, workshop ed attività in preparazione alle visite aziendali. Potrai inoltre visitare 3 aziende collegate al settore di studio, svolgere un project work settimanale a tema, e visitare ad un’azienda multinazionale.

Vacanza studio Dublino

 

Noi di MLC Edu siamo sicuri che le nostre vacanze studio ti cambieranno la vita. Vivi un’esperienza unica che ti permetterà di conoscere una nuova cultura. Tutto questo è possibile con MLC Edu. Il nostro motto? TRAVEL, LEARN, GROW.