Aurora boreale nei Paesi Scandinavi, anno all'estero

I Paesi Scandinavi sono la meta perfetta per il tuo anno all’estero!

Passa il tuo anno all’estero nei Paesi Scandinavi, sono la destinazione perfetta!

Situati nell’Europa Settentrionale, conosciuti per i meravigliosi paesaggi e per la qualità della vita i Paesi Scandinavi comprendono Danimarca, Norvegia e Svezia.

Moltissimi studenti ogni anno scelgono i Paesi Scandinavi come loro meta per l’anno all’estero. Oltre allo speciale paesaggio, il sistema scolastico è uno dei più all’avanguardia ed eccellente di tutta l’Europa. Imparerai moltissimo senza mai rinunciare ad esplorare e al divertimento.

Con l’anno all’estero nei Paesi Scandinavi, avrai la possibilità di imparare divertendoti. Cosa aspetti? Prenota subito con MLC Education!

Mappa Paesi Scandinavi per anno all'estero

Perché scegliere i Paesi Scandinavi per il tuo anno all’estero

Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, i Paesi Scandinavi ti incanteranno. Esplora le bellissime città e impara tutto sulla cultura e sulla storia della Scandinavia. Avrai la possibilità di visitare luoghi storici e di scoprire i bellissimi paesaggi.

Aumenta la tua conoscenza nelle diverse lingue dei Paesi: lo Svedese, lingua ufficiale della Svezia; il Norvegese della Norvegia e il Danese della Danimarca. Scopri le loro caratteristiche e impara sempre di più. Fare pratica con la lingua nel tuo anno all’estero ti permetterà di migliorare il tuo livello di parlato e scritto. Non c’è nulla di meglio che immergersi in una lingua per svilupparla al meglio ed impararne tutte le caratteristiche anche al di fuori dei libri scolastici.

Prendi consapevolezza di te stesso e scopri la tua indipendenza. I ragazzi del Nord Europa hanno maggiore indipendenza perché vengono responsabilizzati fin da piccoli per dare ognuno il suo contributo. Conoscere una nuova cultura, differente dalla nostra vuol dire anche questo, immergersi in essa e apprezzarne tutti i lati e i punti di vista.

Ma lo studio e lo sviluppo delle tue abilità non solo il 100% della tua esperienza all’estero. La scoperta, la conoscenza è l’esplorazione hanno una parte importante nel tuo sviluppo.

Nei Paesi Bassi, avrai la possibilità di visitare Stoccolma la capitale della Svezia e di visitare uno dei palazzi più grandi in tutto il mondo, il Palazzo Reale. Oppure visitare la bellissima Stadsbiblioteket, la Biblioteca Civica, sviluppata in maniera circolare per rappresentare la mente umana.

Ad Oslo invece, capitale della Norvegia, potrai instaurare un bellissimo legame con la natura, grazie alla presenza di numerosi parchi e laghi. Potrai visitare il Nasjonalmuseet, il museo di arte nazionale dove sono esposte moltissime opere importanti e famose come “L’urlo” di Edvard Munch; non solo anche moltissimi altre artisti come Renoir, Monet e Cézanne.

Ed infine, Copenhagen capitale della Danimarca, dove potrai visitare le bellissime attrazioni come La Sirenetta, una statua in bronzo di piccole dimensioni, meta turistica da moltissimi anni. Oppure fare una tappa al Experimentarium, uno dei musei scientifici più grandi in Europe, perfetto per imparare e divertirti.

L’esperienza è fondamentale in tutte le sue forme, impara e divertiti perché il tuo anno all’estero è anche questo.

Paesi Scandinavi per anno all'estero

Programmi disponibili per i Paesi Scandinavi

MLC Education propone due programmi per gli studenti che hanno scelto di passare il loro anno all’estero nei Paesi Scandinavi.

High School Exchange: in questo programma lo studente verrà ospitato da una famiglia volontaria e frequenterà una scuola pubblica in uno dei Paesi Scandinavi. Potrai decidere di trascorrere da un trimestre ad un anno scolastico.
E’ possibile fare richiesta per uno Stato pagando un supplemento.
In Danimarca avrai la possibilità di scegliere se frequentare una scuola pubblica inglese e alloggiare con una famiglia ospitante oppure in scuola semi-privata con sistemazione in boarding school.

High School Exchange Plus: con questo tipo di programma avrai la possibilità di esprimere una preferenza riguardo ad uno specifico Stato pagando un supplemento.
In base alla durata del tuo viaggio potrai scegliere, per il semestre tra Svezia o Danimarca; per l’anno la Svezia, Norvegia e Danimarca.

Scegli il programma più adatto a te e alla tua famiglia.

Scuola nei Paesi Scandinavi

Il sistema scolastico nei Paesi Scandinavi

Le scuole superiori nei Paesi Scandinavi durano tre anni e hanno nomi diversi in base allo Stato, infatti, in Danimarca e Svezia si chiamano “Gymnasium” mentre in Norvegia “Videregående“.

I sistemi scolastici Scandinavi sono alcuni tra i migliori al mondo e permettono allo studente di esprimere ed esplorare le loro capacità. Lo studente è messo al centro del suo stesso apprendimento, per incrementare l’assimilazione naturale. Il divertimento, la socialità e la sperimentazione rendono l’apprendimento molto più facile per i ragazzi in quanto le pressioni esterne vengono meno quando ci si trova bene nell’ambiente scolastico. Il metodo è innovativo e sarà una boccata d’aria fresca rispetto a quello italiano, ma non per questo meno intenso o meno educativo.

Alcune materie sono obbligatorie, come inglese, matematica, lingua del Paese ospitante, storia ed educazione fisica, ma ogni studente ha la possibilità di scelta su alcune materie. Lo studente in scambio verrà inserito in classe direttamente dalla scuola in base all’età dello studente e del suo percorso. L’anno scolastico inizia nel mese di agosto e termina in quello di giugno. Sono previste delle pause nei mesi di febbraio e ottobre e per le festività natalizie e pasquali.

Perché scegliere MLC Education

MLC EDU, anno all'estero

 

 

 

MLC Education ha esperienza decennale nel settore. Lo studente e le relative famiglie sono alla base della nostra attività. Ogni nostro consulente viene selezionato in base a dei criteri specifici, lo stesso per le famiglie ospitanti e i partner con i quali collaboriamo.

Ogni nostro consulente cercherà sempre la soluzione migliore e più adatta a voi, per rendere l’esperienza gradevole e piacevole sia per la famiglia che per lo studente in partenza.

Le famiglie ospitanti risiedono su tutto il territorio dei Paesi Scandinavi e possono essere di qualsiasi cultura, struttura e background senza alcuna discriminazione. Le famiglie vivono in contesti di medie e piccole dimensioni che ti permetteranno così di inserirti e fare conoscenze più velocemente.

Ogni studente avrà per qualsiasi necessità un coordinatore locale che vive nei quartieri delle famiglie ospitanti, al quale fare riferimento che non solo si occuperà di inserirlo nella scuola ma anche nella famiglia.

MLC EDU ha a cuore le esperienze degli studenti, il loro divertimento e apprendimento.

Ma se hai ancora dei dubbi, partecipa gratuitamente ai nostri incontri formativi per l’anno all’estero, oppure prenota un appuntamento individuale con i consulenti di MLC EDU. Per qualsiasi informazione non esitare a contattare MLC Education.

L’anno all’estero nei Paesi Scandinavi aspetta solo te! Prenota subito.