Il Regno dei Paesi Bassi: questo è il nome ufficiale del Paese dei tulipani, Van Gogh e dei mulini a vento spesso erroneamente definito Olanda. Ma questo Paese offre molto di più!
I Paesi Bassi sono costituiti da 12 Province, mentre l’Olanda è composta da due di queste Province (Olanda settentrionale e meridionale). Gli studenti che decidono di studiare ogni anno nei Paesi Bassi provengono da tutto il mondo, da oltre 160 nazioni differenti. Questo piccolo Paese, che si trova tra la Germania, il Belgio ed il Mare del Nord, è infatti rinomato per la qualità della vita e per l’istruzione, in particolare quella universitaria, di alto livello. Inoltre, è forte in questo Paese l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Basti pensare ai 35.000 km di piste ciclabili che permettono di attraversare il territorio in tutta tranquillità. Un cittadino su due si sposta in bicicletta, ed è per questo che anche agli studenti exchange verrà data una bici per potersi spostare ed andare tranquillamente a scuola.
Nei Paesi Bassi si studia fin da piccoli l’inglese, la maggior parte della popolazione è fluente in questa lingua, ma la lingua ufficiale, la lingua di insegnamento nelle scuole, è l’olandese. I futuri exchange students dovranno prendere confidenza con la lingua prima del loro arrivo seguendo un corso online, incluso nella quota del programma. È fondamentale, per partecipare al programma, imparare e dimostrare di essere interessati alla lingua locale. Non basta conoscere l’inglese, anche se ti può essere di aiuto all’inizio! Se conoscessi già il tedesco, la lingua olandese potrebbe essere più semplice per te da imparare.