• Anno all’estero nei Paesi Scandinavi

Con Paesi Scandinavi si definiscono tre Stati: Danimarca, Norvegia e Svezia. Questi Paesi si caratterizzano per uno stato sociale molto presente e per una forte uguaglianza sociale. Per questi motivi, e anche per la natura mozzafiato, ogni anno molti studenti scelgono di frequentare il programma di scambi culturali in Scandinavia. Il sistema scolastico in questi Paesi è di eccellenza e all’avanguardia e avrai modo di sperimentare materie che non studi in Italia.

Verrai inserito in una scuola pubblica dove le lezioni si terranno nella lingua del Paese ospitante ma, allo stesso tempo, avrai modo di migliorare il tuo inglese essendo questa lingua ampiamente conosciuta dalla popolazione. Infatti, oltre l’ottanta per cento degli scandinavi, parla inglese fluentemente. Prima di partire ti consigliamo comunque anche di iniziare un corso online di svedese, norvegese o danese. Questo ti aiuterà fin da subito a familiarizzare con la lingua.

Programmi disponibili

High School

Exchange

  • Località

    Nessuna preferenza

  • Scuola

    Pubblica

  • Alloggio

    Famiglia

High School

Exchange Plus

  • Località

    Preferenza per uno Stato

  • Scuola

    Pubblica

  • Alloggio

    Famiglia

HIGH SCHOOL EXCHANGE

Il programma High School Exchange ti permetterà di frequentare una scuola pubblica in uno dei Paesi Scandinavi ed essere ospitato presso una famiglia volontaria che ti sceglierà in base al profilo che completerai in seguito all’iscrizione. La scelta finale circa il Paese dove andrai  a vivere l’esperienza verrà fatta dal nostro partner scandinavo, ogni destinazione ti darà modo di conoscere e rimanere affascinato dalla cultura e dalla bellezza del Nord Europa. Se vuoi uno Stato specifico è possibile la scelta pagando un supplemento.

Puoi decidere di trascorrere l’intero anno scolastico oppure un semestre o anche solo un trimestre. In Danimarca potrai scegliere anche di frequentare una scuola pubblica in lingua inglese e alloggiare in una famiglia ospitante oppure una scuola semi-privata con sistemazione in boarding school.

HIGH SCHOOL EXCHANGE PLUS

Se lo desideri puoi esprimere una preferenza su uno Stato nello specifico pagando un supplemento. Per l’anno puoi scegliere tra Svezia, Norvegia e Danimarca, per il semestre tra Svezia o Danimarca.

IL SISTEMA SCOLASTICO NEI PAESI SCANDINAVI

Nei Paesi scandinavi le scuole superiori durano tre anni, in Svezia e Danimarca si chiamano “Gymnasium” mentre in Norvegia “Videregående”. L’inserimento in classe verrà determinato direttamente dalla scuola in base all’età e al percorso scolastico dello studente. L’anno scolastico inizia nel mese di agosto e termina nel mese di giugno, sono previste delle pause nel mese di ottobre, per le festività natalizie, a febbraio e anche per Pasqua. Durante questi periodi avrai modo di conoscere meglio il tuo Paese ospitante attraverso viaggi ed escursioni. Di norma le materie obbligatorie sono: inglese, matematica, lingua del Paese ospitante, storia ed educazione fisica. Ci saranno poi altre materie che ti verranno proposto direttamente dalla scuola. Se ti interessa praticare un’attività sportiva potrai farlo durante il tempo libero iscrivendoti a un club oppure ad una società sportiva.

LA FAMIGLIA OSPITANTE E IL SUPPORTO LOCALE

Vivere con una famiglia ospitante ti darà modo di conoscere in maniera approfondita la cultura scandinava, potrai conoscere usi e costumi di questi popoli nordici. Le famiglie vivono in contesti di medie e piccole dimensioni che ti permetteranno di fare amicizie più velocemente. Possono avere dei figli tuoi coetanei, come bambini piccoli oppure essere una coppia senza figli. I ragazzi del Nord Europa hanno maggiore indipendenza rispetto ai ragazzi italiani, vengono responsabilizzati fin da piccoli per cui ogni membro della famiglia dà il suo contributo in casa. Le famiglie sono volontarie, decidono di accogliere un exchange student per conoscere una cultura diversa dalla propria, sono quindi aperte e ospitali.

Per qualsiasi necessità sarai affiancato da un coordinatore locale che sarà il tuo punto di riferimento in caso di difficoltà di inserimento, con cui potrai parlare per ogni esigenza in ambito familiare e scolastico.