Nessuna preferenza
Anno all’estero in Svizzera
Avresti mai pensato di poter frequentare un anno scolastico all’estero in Svizzera?
Beh, forse non è tra le prime mete che vengono in mente quando si parla di andare a studiare fuori dall’Italia, eppure ci sono molti motivi per scegliere questo paese!
Geograficamente di dimensioni ridotte e confinante con l’Italia (la frontiera più vicina dista solo un’ora da Milano!), la Svizzera è famosa prima di tutto per il suo patrimonio naturalistico mozzafiato.
Con un territorio prevalentemente montuoso, è meta di moltissimi appassionati durante tutto l’anno, proprio per i suoi splendidi paesaggi alpini, gli impianti sciistici e i numerosi laghi che la rendono perfetta sia d’inverno che d’estate.
Chiaramente, i nostri vicini elvetici non sono famosi solamente per i paesaggi naturali.
Ci sono molti altri motivi, infatti, per decidere di andare a frequentare un anno scolastico in Svizzera. D’altra parte, uno dei punti di forza del paese è proprio la società nel suo insieme, che ogni anno attira studenti (sia delle scuole superiori che dell’università).
La Svizzera, non a caso, è uno dei paesi con la qualità di vita più alta al mondo: città estremamente sicure, servizi efficienti ed ecosostenibili, multiculturalità e modernità sono tratti comuni di tutte le principali città elvetiche, come Zurigo, Ginevra e Basilea, rinomate a livello mondiale anche come centri finanziari.
In Svizzera ci sono ben quattro lingue ufficiali: tedesco (il più diffuso), francese, italiano e romancio. Ogni cantone (così si chiamano quelle che noi chiameremmo regioni) possiede una o più lingue ufficiali, anche se moltissimi abitanti parlano almeno due tra le quattro lingue nazionali e l’inglese.
Gli exchange students verranno ospitati in uno dei cantoni di lingua tedesca, motivo per cui è richiesta una conoscenza base del tedesco (almeno due anni di studio della lingua), oltre che dell’inglese.
Un’altra ragione per scegliere di andare a studiare in Svizzera è che i suoi abitanti sono oggi particolarmente ospitali.

Programmi disponibili
High School
Exchange
- Località
- Scuola
Pubblica
- Alloggio
Famiglia
HIGH SCHOOL EXCHANGE
Nel programma High School Exchange, verrai ospitato da una famiglia volontaria e frequenterai una scuola pubblica locale. La località di destinazione dipenderà dalla scelta di una famiglia ospitante che deciderà di accoglierti.
In questo programma è generalmente richiesta una conoscenza pregressa della lingua tedesca e inglese, ogni candidatura verrà valutata singolarmente.
IL SISTEMA SCOLASTICO IN SVIZZERA
Per quanto riguarda il sistema scolastico svizzero, se vorrai diventare un exchange student e frequentare un anno scolastico all’estero è bene avere chiara la suddivisione dei vari anni di studio.
Nei cantoni di lingua tedesca, dopo gli otto anni di istruzione primaria gli studenti seguono tre anni di istruzione secondaria I: alla fine di questo primo livello, i ragazzi possono poi scegliere il secondo percorso di istruzione secondaria a seconda dei loro gusti, cioè formazione professionale o gymnasium (cioè il nostro liceo).
Gli studenti internazionali che decidono di frequentare un anno scolastico all’estero in Svizzera vengono inseriti solitamente nel gymnasium, dove oltre alle materie curricolari (tra cui spiccano tedesco e inglese) vengono fortemente incoraggiati a praticare sport e altre attività nel tempo libero.
Ciò che rende la Svizzera un’ottima meta per andare a studiare all’estero è sicuramente l’eccellente qualità del suo sistema scolastico.
LA FAMIGLIA OSPITANTE E IL SUPPORTO LOCALE
La sistemazione di ogni studente avverrà in una famiglia ospitante assegnata dai nostri partner, il che significa affidabilità e sicurezza. Le famiglie ospitanti svizzere rispecchiano la diversità della società elvetica e sono la soluzione ideale per vivere appieno la realtà del Paese.
La sistemazione sarà in uno dei cantoni di lingua tedesca, solitamente in centri urbani di piccole o medie dimensioni
Supporto in loco
È importante sapere che per ogni exchange student ci sarà il costante supporto sul posto di un coordinatore locale, pronto per ogni esigenza e in ogni situazione.

Richiedi informazioni
MLC Edu Limited Italian Branch:
Via Zambonate, 8 – 24122 Bergamo
Cod. Fisc./ P.IVA: IT04522610163
Mail: info@mlc-education.com
Sede legale in Irlanda:
MLC Edu Limited
6, Marino Mart, Fairview
Dublin 3 – D03 K400 Ireland
VAT: IE3510533KH
Company Reg. n. 613860