Tirocinio all’estero: vivi una work experience unica con MLC!

Vuoi mettere in pratica la lingua inglese direttamente sul posto e al tempo stesso inserirti nell’ambiente lavorativo locale? L’esperienza di tirocinio all’estero fa al caso tuo! Potrai vivere in famiglia, andare al lavoro tutti i giorni, entrare in sinergia con i colleghi, i responsabili e i clienti.

Un tirocinio all’estero è un esperienza di notevole valore da inserire nel proprio curriculum. È fortemente apprezzata dalle aziende e rappresenta un ottimo strumento per differenziare la tua formazione professionale. È simbolo dell’apertura dei tuoi orizzonti, che renderà facile interagire con persone di tutto il mondo in futuro.

In cosa consiste il tirocinio all’estero?

Molte aziende quando selezionano i candidati da assumere preferiscono coloro che hanno avuto esperienze di studio o lavoro all’estero, con un bagaglio culturale più ricco. Il tirocinio all’estero, o stage all’estero, rappresenta una vera e propria esperienza professionale che permette di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Avrai occasione di acquisire nuove competenze nel settore di interesse e migliorare al tempo stesso le tue abilità nella lingua inglese. Numerose aziende multinazionali e start-up innovative offrono esperienze di lavoro in settori diversificati. MLC Edu offre esperienze di tirocinio all’estero dove, abbinata all’esperienza lavorativa, è prevista la possibilità di frequentare un corso di inglese con insegnanti madrelingua. Solitamente i programmi prevedono 20 lezioni a settimana di inglese. Per quanto riguarda la durata dell’esperienza lavorativa, il numero di settimane varia in base alla destinazione scelta e alle tue preferenze.

Dove fare il tirocinio all’estero?

Con MLC Edu puoi vivere un’esperienza di tirocinio lavorativo non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo. Le destinazioni tra cui scegliere sono numerose e adatte alle esigenze di ciascuno. Una distinzione importante va fatta tra i Tirocini Classic per i giovani di età tra i 16 e i 21 anni e i Tirocini Professional per i giovani dai 18 anni in su. In Europa è possibile scegliere tra:

  • IRLANDA: per chi cerca un contesto lavorativo dinamico e stimolante, con numerose opportunità per acquisire competenze pratiche mentre si perfeziona la propria conoscenza dell’inglese a Dublino o a Cork.
  • REGNO UNITO: città culturalmente diversificata, ricca di musei, teatri ed eventi culturali, Londra è il luogo ideale per perfezionare le tue competenze linguistiche e professionali. Soggiornando presso una famiglia ospitate vivrai la routine di un vero londinese.
  • SPAGNA: importante centro economico e commerciale, Valencia ti permetterà di migliorare il tuo livello di spagnolo, la cui conoscenza rappresenta un vantaggio prezioso sia personalmente che professionalmente. Scegli se soggiornare in un appartamento condiviso o presso una famiglia ospitante secondo le tue preferenze.

Tirocinio all'estero

Scegli tra destinazioni in tutto il mondo…

Se invece vuoi fare un tirocinio lavorativo al di fuori dell’Europa, preparati a scegliere tra:

Ogni programma sopra illustrato prevede requisiti e aspetti organizzativi differenti. Per questo ti consigliamo di consultare il nostro sito MLC Edu per ulteriori informazioni!

Tirocinio all'estero - Nepal

Un tirocinio all’estero rappresenta un’esperienza fondamentale per lo sviluppo della tua carriera, perché ti consentirà di imparare competenze trasversali che ti aiuteranno a costruire un CV competitivo. Sviluppa la tua indipendenza e potenzia la tua capacità di adattabilità e di lavoro in squadra. Un tirocinio di questo tipo garantisce anche un miglioramento delle capacità comunicative e della consapevolezza di se stessi. Inoltre, lavorando a contatto con persone di un’altra lingua e cultura potrai ampliare la tua rete sociale. Scopri tutto sui tirocini all’estero con MLC Edu!

Qual’è la differenza tra un tirocinio all’estero e un viaggio studio

È importante chiarire, anche se può sembrare scontata, la differenza tra un tirocinio all’estero e un viaggio studio. La differenza sostanziale sta proprio nell’attività svolta durante il periodo di soggiorno all’estero: con il tirocinio si svolge un vero e proprio lavoro e abbinato anche un corso di inglese, mentre con un viaggio studio l’attività principale è lo studio della lingua inglese. Un tirocinio all’estero rappresenta un esperienza professionale riservata ai giovani di età superiore ai 18 anni, eccetto per alcuni progetti già dai 16 anni. Un viaggio di studio all’estero, invece, concilia all’attività formativa con la possibilità di visitare la destinazione scelta più nelle vesti da turista. Spesso sono svolti in gruppo e rivolti a ragazzi tra i 10 e 18 anni, ma non solo. In entrambi i casi però l’alloggio potrà essere presso una famiglia ospitante, un college o un appartamento a seconda della destinazione d’interesse.

Esplora il mondo con un VOLONTARIATO con MLC Edu!

Preparati a contribuire al benessere delle comunità locali e dell’ambiente. I progetti di volontariato all’estero offerti da MLC Edu ti permettono di vivere esperienze significative che vanno dalla conservazione della fauna selvatica al supporto dell’istruzione e dello sviluppo comunitario. Con età minima di 18 anni, puoi partire per destinazioni in Asia, Africa e America per scopri a pieno culture diverse e praticare la tua conoscenza della lingua inglese! Per fare volontariato, a spingerti dev’essere la voglia di aiutare gli altri e mettere alla prova se stessi in un contesto diverso dalla propria comfort zone. Il volontariato fa la differenza per molte comunità soprattutto nei paesi più in difficoltà. È l’occasione perfetta per migliorare le proprie capacità sociali e di networking. Un progetto di volontariato rappresenta un’esperienza completa i cui vantaggi vanno sia a chi offre che a chi riceve aiuto.

Parti subito per un volontariato in Asia, Africa e America

MLC Edu organizza progetti di volontariato in varie parti del mondo con obiettivi specifici per ciascuno. Le destinazioni dei progetti di volontariato all’estero di MLC Edu sono:

Un’esperienza di volontariato all’estero può aprire nuove prospettive di carriera e portarti in giro per il mondo. È quindi un’avventura ricca da aggiungere al tuo curriculum che ti renderà facile in futuro interagire con persone internazionali. Se vuoi aiutare il prossimo, fare nuove esperienze ed incontrare persona da tutto il mondo, un volontariato all’estero è la scelta giusta!

Volontariato all'estero - India

Scopri tutto su MLC Education!

Hai bisogno di altre informazioni? Parla direttamente con noi e prenota la tua video consulenza con MLC Edu, saremo pronti a chiarire ogni tuo dubbio! MLC Education è professionalità, esperienza e ascolto. Ci sentiamo responsabili del miglioramento della qualità della vita attuale e futura dei nostri studenti e li aiutiamo a realizzare i propri sogni trasformandoli in realtà.

Vuoi focalizzarti solo sul miglioramento della lingua inglese?  Scopri tutti i programma di viaggio di studio con MLC Edu! Non lasciarti sfuggire un’occasione unica come le vacanze studio all’estero con MLC Edu!

Stai frequentando la scuola superiore e sogni di scoprire il mondo?  Vivi un’avventura indimenticabile con l’anno all’estero con MLC Edu! Preparati a vivere un anno, un semestre o un trimestre negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina o in tanti altri paesi in tutto il mondo.

Scopri cosa dicono di noi gli studenti partiti con MLC Edu per un’esperienza all’estero!