Il sistema scolastico statunitense è diverso da quello italiano e prevede 12 anni di scuola. Dopo la Middle School, all’età di 14/15 anni, gli studenti cominciano il percorso di scuola superiore (High School), che ha durata di 4 anni, dal grade 9 al grade 12. Gli studenti italiani che scelgono di frequentare un periodo di studio in una High School americana vengono generalmente inseriti al grade 11 o 12, ma questo viene deciso dalla scuola di destinazione, in base all’età, al percorso scolastico in Italia e alla conoscenza della lingua.
Le High School non hanno indirizzi di studio come in Italia, ma ciascuno studente crea il suo percorso, i primi giorni di scuola, scegliendo tra le molte materie offerte. Alcune scuole potrebbero avere materie obbligatorie, quali inglese, matematica, storia americana, ma non sempre. La varietà delle materie e delle attività/sport proposti dalle scuole americane, è una delle caratteristiche che più affascina gli studenti italiani e li stimola a mettersi alla prova in nuovi campi.
Le scuole possono essere pubbliche o private, in base al programma scelto. Le scuole private hanno generalmente un orientamento religioso ed è comune che venga richiesto di indossare una divisa scolastica. Le scuole pubbliche non hanno invece generalmente orientamento religioso e non è richiesta una divisa, ma la maggior parte ha un dress code che è necessario seguire.
Le scuole americane richiedono agli studenti internazionali di essere vaccinati contro diverse malattie, tra cui: difterite/tetano/pertosse (Tdap), morbillo/rosolia/parotite (MMR), poliomielite, epatite B (Hep B), meningite (MenACWY), epatite A (Hep A). È richiesto anche un recente test della tubercolosi. È bene quindi verificare per tempo se si è vaccinati e cominciare ad eseguire le vaccinazioni mancanti in Italia, poiché senza le vaccinazioni richieste gli studenti non potranno frequentare le lezioni. Le vaccinazioni all’estero non sono generalmente coperte da assicurazione.
Nel programma Choice è possibile scegliere di studiare anche presso una Boarding School, ovvero un collegio privato. Gli studenti internazionali studiano, mangiano e dormono nello stesso complesso. Le Boarding School hanno generalmente costi piuttosto elevati poiché si tratta di scuole private.