Vacanza studio in Irlanda per l’estate 2021

Con l’articolo di oggi proveremo a spiegare nel dettaglio cosa comporta e quali sono i vantaggi di una Vacanza studio in Irlanda per l’estate 2021. Innanzitutto per vacanza studio si intende un soggiorno di circa 10 giorni in uno Stato estero (in questo caso in Irlanda), per ragazzi dai 10 ai 17 anni. Una vacanza studio, gneralmente di durata più breve di un anno all’estero, è indicata per chi è appassionato al viaggio, per chi vuole migliorare la propria persona sotto tanti punti di vista. Alla fine della vacanza studio in Irlanda viene rilasciato anche un certificato del corso d’inglese svolto. Partire per un soggiorno linguistico può essere una vera e propria esperienza di vita . Infatti significa uscire dalla propria zona di comfort affrontando difficoltà quali la lontanaza da casa e dai propri amici, al termine della quale saremo persone più forti e consapevoli.

Cosa vuol dire visitare L’irlanda

L’Irlanda è soprannominata Isola di Smeraldo per la sua grande quantità di verde, è sicuramnete uno dei luoghi più suggestivi dell’intero Regno Unito. Vanta paesaggi mozzafiato, una grande storia e un’archittetura unica che affascina da sempre i turisti. Dublino, capitale di questo splendido Paese è una città ricca di meraviglie abitata da un popolo speciale.

Tra le attrazioni da non perdere nella città attraversata dal Liffey, c’è sicuramente il Trinity College, una delle più antiche e prestigiose università del mondo, la cui biblioteca è il paradiso in terra per gli appassionati di letteratura. Nel campus si può apprezzare anche la Douglas Hyde Gallery, la più grande galleria d’arte d’Irlanda.

L’Irlanda è anche famosa per le due festività più caratteristiche e sentite dal popolo irlandese. La prima è quella di Halloween, l’antica festa celtica nata proprio dalla cultura irlandese e poi esportata nel resto d’Europa e del mondo. La seconda è la ben più nota festa di San Patrizio, dedicata al patrono d’Irlanda, durante la quale l’isola si tinge ancor più di verde in un’esplosione di musica,  parate e festeggiamenti.

Vacanza studio in Irlanda per l'estate 2021 - Festa di San Patrizio

 

Cenni storici dell’Irlanda e Irlanda del Nord

Innanzitutto c’è da fare subito una distinzione fra Repubblica d’Irlanda che ha come capitale Dublino e Irlanda del Nord (capitale Belfast).

L’Irlanda ottenne la propria indipendenza solo nel 1922, con il riconoscimento dello Stato Libero d’Irlanda, costituitosi come nuovo dominio all’interno del Commonwealth britannico. La vera e propria Repubblica d’Irlanda nacque solo nel 1949. L’irlanda del Nord invece appartiene al più grande Regno Unito ed è sotto la Corona inglese. L’isola d’Irlanda è politicamente divisa in due: 6 contee del Regno Unito che formano l’Irlanda del Nord e le restanti 26 costituiscono la Repubblica d’Irlanda. La moneta utilizzata in Irlanda è l’Euro, che ha rimpiazzato l’Irish pound a partire dal 1999. In Irlanda le lingue ufficiali sono due: inglese e gaelico irlandese. Invece, in Irlanda del Nord si parla solo inglese.

L’intera isola irlandese è stata teatro di atti terroristici durante l’ultimo secolo. Infatti, i nazionalisti del Nord desideravano un’Irlanda unita ed indipendente dalla Corona inglese. Il periodo più caldo cominciò nel 1968. La guerra tra IRA (Esercito Repubblicano Irlandese) ed esercito britannico con l’importante partecipazione dei gruppi paramilitari protestanti, andò avanti fino al 1998. La guerra terminò quando venne siglato l’Accordo del Venerdì Santo. Le parti concordarono che il Nord Irlanda sarebbe rimasto, per il momento, all’interno del Regno Unito, ma allo stesso tempo venne prevista una profonda integrazione economico-commerciale tra le due parti dell’isola.

Con gli anni il confine tra nord e sud è diventato praticamente invisibile. In sostanza, l’accordo del 1998 ha creato una situazione nella quale, almeno dal punto di vista economico-commerciale, si tratta quasi di un unico paese. Oggi il rischio non è il ritorno alla guerra civile al Nord, ma quello di cancellare vent’anni d’integrazione economica e di abitudini quotidiane, con gravi ricadute per gli abitanti di tutta l’isola d’Irlanda.   Vacanza studio in Irlanda

Vacanza studio in Irlanda: le proposte MLC Education

Vacanza studio a Scarriff

Per i ragazzi più sportivi e avventurosi, tra le proposte di MLC Education, agenzia di viaggi studio a Bergamo la più adatta è l’Anno di Studio all’estero a Scarriff una piccola località situata vicino alle città di Limerick e Galway e affacciata sul lago Derg. MLC Edu organizza con successo dal 2016 questo esclusivo programma che si svolge in un luogo unico ed incontaminato di 7,3 ettari nel villaggio di Scariff, nella splendida parte occidentale dell’Irlanda.

I possibili temi riguarderanno l’ecologia, il conflitto, il cibo e la comunicazione nell’era del web. I temi saranno affrontati secondo 3 diverse situazioni educative:

  • confronto culturale intorno alle tematiche
  • estrapolazione, a partire dalla tematica, di alcuni aspetti rilevanti nella didattica della lingua inglese
  • approfondimento della tematica tramite l’incontro con la cultura del paese ospitante.
 

Vacanza studio a Dublino

Se ti vuoi approcciare al mondo del lavoro in un’ottica internazionale, le Vacanze Studio in Irlanda sono quello che fa per te. MLC Ed propone  stage linguistici e Alternanza Scuola Lavoro, offrendo agli studenti un’esperienza formativa in una delle isole europee più belle e caratteristiche. I ragazzi vengono ospitati in un mix di nazionalità in famiglie irlandesi e oltre al corso di lingua inglese di 15 ore, partecipano a workshop e attività pratiche che li mettono in contatto col mondo del lavoro. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a 3 visite aziendali e di conoscere le istituzioni del mondo del lavoro irlandese.

Vacanza studio in Irlanda a Scarriff e a Dublino

Dai inizio alla tua avventura con MLC!

Se anche tu, come migliaia di altri studenti, non vedi l’ora di metterti in gioco e vivere un’esperienza unica per un viaggio all’estero in Irlanda invia subito la tua candidatura! Scegli i nostri viaggi studio  con partenze di gruppo, avrai sempre al tuo fianco un accompagnatore che sarà con te dalla partenza al tuo rientro in Italia. Oltre a questo, MLC propone anche anni all’ estero in un Paese tra a Stati Uniti, Canada, Spagna, Germania, Norvegia, Svezia, e Danimarca dove trascorrere il tuo periodo di studio. I programmi di scambio High School sono fatti apposta per chi come te ha una gran vogli di esplorare il mondo, conoscersi, crescere e mettersi alla prova. Il nostro staff è a tua completa disposizione per ogni consulenza: saremo lieti di guidarti in questa nuova avventura con il nostro entusiasmo e la nostra esperienza.

Noi di MLC Edu mettiamo al primo posto l’attenzione verso i nostri clienti, specialmente in un periodo come questo abbiamo posto l’accento sulla sicurezza e sul benessere dei nostri studenti. Abbiamo quindi pensato di includere nella quota di ogni programma una assicurazione con copertura medica, bagaglio, responsabilità civile e annullamento All Risk. La copertura assicurativa contro l’annullamento All Risk, in collaborazione con Nobis, copre per eventi non prevedibili e documentabili, quali ad esempio la mancata partenza per quarantena da COVID del partecipante. MLC Edu ha inoltre stipulato convenzioni con centri medici per l’effettuazione del tampone prevenzione COVID, qualora fosse richiesto prima della partenza, ad un costo agevolato.  

Mlc Edu mette a disposizione per i futuri exchange student anche l’opzione dell’anno all’estero in Irlanda per vivere appieno un anno scolastico fuori confine e diventare un vero nativo di lingua inglese. Che aspetti! Dai un’occhiata alle informazioni riguardo all’accesso al programma del nostro programma dell’ anno all’estero.