Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese: United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland; abbreviato in UK), è uno Stato insulare dell’Europa occidentale con una popolazione di circa 67,8 milioni di abitanti.
Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda nacque con l’Atto di Unione del 1800 che univa il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda. Gran parte dell’Irlanda si separò poi nel 1922 costituendo lo Stato Libero d’Irlanda (l’attuale Repubblica d’Irlanda).
Stato unitario, attualmente composto da quattro nazioni costitutive (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord), è governato da un sistema parlamentare, con Londra come capitale e sede del governo.
Spesso viene impropriamente chiamato Gran Bretagna o Inghilterra, quando in realtà con il termine Gran Bretagna si indica un territorio geografico (l’isola maggiore) e con il termine Inghilterra si indica solo una delle quattro nazioni che compongono il regno.
Le nostre proposte
Londra Greenwich
(14-17 anni)
Quale luogo migliore di Londra, una delle più grandi città del mondo, per godersi una fantastica estate dal sapore britannico? Città moderna e vibrante da un lato, la capitale britannica conserva anche una grande storia e antiche tradizioni, che la rendono una meta sempre affascinante e istruttiva. Il College si trova a North Greenwich, vicino al Greenwich Park, una zona moderna e vivace della città, con frequenti e comodi collegamenti per il centro di Londra.
Londra Wellington College
(10-18 anni)
Considerato uno dei college più antichi del Regno Unito, il Wellington College vanta una lunga e rinomata storia nell’insegnamento. I suoi maestosi edifici storici si uniscono a strutture moderne di prima categoria. All’interno del campus i pasti vengono serviti nella mensa stile Harry Potter, mentre gli allenamenti sportivi si svolgono nel grande centro sportivo del campus che include campi da tennis e piscina.
Portsmouth
(12-19 anni)
Non lontana dalla Capitale, dal sito neolitico di Stonehenge, dall’antica Winchester e dal paradiso naturale dell’Isola di Wight, Portsmouth rappresenta la meta ideale per visitare un pezzo d’Inghilterra tra i più suggestivi e romantici. La vecchia Portsmouth si affaccia sull’affollato porto marittimo, famoso per le sue navi storiche, in particolare la “Vittoria” di Nelson, mentre l’attraente località balneare di Southsea ha quattro miglia di lungomare.
Bath (8-12 e 13-17 anni)
Bath è una tra le città inglesi più graziose, che sorge sulle rive del fiume Avon e conserva straordinari esempi di architettura georgiana. Non a caso l’intera città è stata dichiarata Patrimonio mondiale dall’UNESCO, un appellativo che pochi luoghi possono vantare.
Il programma è rivolto ai ragazzi e ragazzi dai 12 ai 17 anni e combina 15 ore lezioni di inglese ogni settimana con attività diurne e serali, escursioni ed alloggio in famiglia.
Berkshire College (7-12 e 13-17 anni)
Il Berkshire College, situato a soli 6 km dalla bella città di Maidenhead, è immerso in uno splendido parco con al suo interno edifici molto belli costruiti nel 1800, sui quali domina la Mansion House. Le sue attrezzature sportive sono di altissimo livello: uno sport centre indoor costruito nel 2014, campi da tennis, football, rugby e a poca distanza un centro ippico e un campo da golf. Accoglienti sale comuni, aule luminose ed un moderno refettorio completano le sue strutture.